Consigli pratici
Per accedere via Internet alle applicazioni del portale ermes agricoltura sezione Sportello dell’agricoltore “Fai da te dell’Agricoltore” è necessario disporre di due certificati:
1) uno di autorizzazione (per essere riconosciuti con certezza ed accedere alle applicazioni)
2) uno di firma digitale (per firmare digitalmente i documenti prodotti)
I certificati sono rilasciati esclusivamente a persone fisiche.
I certificati sono rilasciati esclusivamente da certificatori autorizzati.
Sul sito del CNIPA esiste un elenco ufficiale dei certificatori autorizzati attivi:
Due dei certificatori più conosciuti sono:
1) Infocamere attraverso la società Infocert S.p.A.
2) Poste Italiane attraverso la società Postecom S.p.A.
I certificati possono essere residenti su una smart cart (tipo bancomat o carta di credito); per utilizzare la smart card è necessario disporre di un dispositivo hardware, il lettore (ne esistono con interfaccia seriale o USB), collegato al PC ed è necessario installare il relativo “driver”.
In alternativa sono disponibili dispositivi USB che non necessitano di installazioni né hardware né software e per questo motivo sono di solito più costosi delle equivalenti versioni smart cart + lettore.
I diversi certificatori li chiamano in modo diverso (per Infocert S.p.A. è Business Key, per Postecom S.p.A. è PosteKey …)
Sui siti dei certificatori sono disponibili tutte le informazioni commerciali per l’acquisto e tecniche per l’installazione e l’utilizzo. A titolo di esempio si veda:
Infocert S.p.A. | |
---|---|
Smart card + lettore |
per il rilascio per l’installazione con particolare attenzione al punto 3 su come importare i certificati nel proprio browser (Internet Explorer o Mozilla Firefox). |
Business Key | Per la navigazione utilizzare il “Browser con gestione sicura password” che si trova all’interno della sezione Internet del Business Key Manager |
Postecom S.p.A. | |
Smart card + lettore |
Per l’acquisto per l’installazione |
Postekey |