Comunicato sulla fatturazione elettronica
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, con nota prot. n. 7063 del 24 aprile u.s., in qualità di Autorità di Gestione del FEAMP, ha fornito le disposizioni in merito alle procedure di tracciabilità/annullamento dei giustificativi di spesa a seguito dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica tra privati, in vigore dal 1° gennaio 2019.
A seguito di dette disposizioni si forniscono le seguenti nuove indicazioni.
Si conferma la necessità di apporre la codifica “PO FEAMP 2014-2020 – Misura …….” – CUP……. (riportato nell’atto di concessione comunicato ai beneficiari). Detta dicitura dovrà essere riportata nei campi “Oggetto” o “Descrizione attività” della fattura elettronica.
Nel caso in cui siano state già emesse fatture che non contengano l’indicazione completa sopra riportata, è necessario che il beneficiario effettui una copia cartacea di tale fattura e alleghi una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 nella quale attesti che:
la fattura n…. del …della ditta …. è riferita a spese del PO FEAMP 2014/2020, Misura …. CUP…..;
la fattura viene/non viene presentata a valere su altre agevolazioni.
Sia la copia cartacea della fattura che la dichiarazione sostitutiva devono essere conservate nel fascicolo di domanda, e presentate in sede di rendicontazione.
Sulla copia cartacea della fattura sarà apposta la dicitura di annullamento dal funzionario istruttore.
Dalla data odierna cessano di avere applicazione le indicazioni fornite con il precedente comunicato.
7 maggio 2019