Valore aggiunto della produzione agricola regionale

L’Emilia-Romagna può essere annoverata per quantità, varietà e qualità delle sue produzioni tra le più importanti aree agricole d'Europa.

Grafico 6 valore Italia-Europa

Grafico 1 Il valore della produzione agricola nazionale nel contesto UE - anno 2017

Nell'ambito della UE28 l'Italia si colloca al terzo posto dietro Francia e Germania per valore complessivo delle produzioni agricole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grafico 7 valore aggiunto Italia-EuropaGrafico 2 Il valore aggiunto della produzione agricola italiana nel contesto UE - anno 2017

L'Italia supera tutti i partner europei in termini di valore aggiunto del settore agricolo, con oltre 30 miliardi di euro. Questa capacità di ottenere un maggiore incremento di valore è diretta conseguenza delle competenze dei nostri imprenditori e della ricchezza dell'agricoltura italiana, che ha nella qualità e nella varietà delle produzioni il suo punto di forza.

 

 

 

 

 

 

 

Grafico 8 distribuzione nazionale del valore aggiunto

Grafico 3 Distribuzione nazionale del valore aggiunto in agricoltura - anno 2017

Nel 2017 il valore aggiunto dell'Emilia-Romagna in agricoltura è risultato pari a 3,39 miliardi di euro (dato Istat), l'11% del valore aggiunto nazionale. Solamente la Lombardia ha un valore aggiunto superiore: 3,67 miliardi di euro, pari al 12% del valore aggiunto nazionale. L’Emilia-Romagna si caratterizza per un’agricoltura importante, sia a livello nazionale sia comunitario, che si contraddistingue per un’ampia gamma di produzioni e una particolare rilevanza nell’ambito di comparti fondamentali quali cereali, ortofrutta e allevamenti.

 

L’Emilia-Romagna può essere annoverata per quantità, varietà e qualità delle sue produzioni tra le più importanti aree agricole d'Europa. Non è certamente un caso che la nostra regione vanti il record europeo di prodotti certificati.

 

 

 

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/08/29 17:20:00 GMT+1 ultima modifica 2018-09-11T13:07:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?