Salta al contenuto

Descrizione

Sulla base di quanto previsto nel Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023-2027 (PSP) e nel Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna, è compito delle singole Autorità regionali selezionare i Gruppi di azione locale (GAL) che andranno ad elaborare e attuare le strategie di sviluppo locale (SSL) con l’obiettivo di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

I contenuti del presente avviso fanno riferimento agli interventi SRG05 “Supporto preparatorio Leader” e SRG06 “Leader- Attuazione delle strategie di sviluppo locale” del Piano strategico della PAC (PSP) 2023-2027 e del Complemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna (CoPSR) 2023-2027.

In particolare, si intende:

  • concedere il sostegno per il supporto preparatorio, previsto dall’art. 34 par. 1 lettera a) del Reg. (UE) n. 2021/1060, utile all’elaborazione di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) di qualità, che vedano una fattiva partecipazione degli attori pubblici e privati e che garantiscano l’attivazione di strutture tecniche delle partnership locali con adeguate competenze, per assicurare un efficiente svolgimento delle attività operative di esecuzione, animazione e gestione degli interventi pianificati nelle SSL;
  • selezionare i partenariati e le SSL Leader.

Beneficiari

  • GAL operanti nel precedente periodo di programmazione 2014-2022 (ossia GAL che non apportano modifiche della forma giuridica e della compagine partenariale);
  • nuovi partenariati costituiti o costituendi, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita.

Risorse

  • SRG05 “Supporto preparatorio LEADER – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”: euro 750.000
  • SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”: euro 58.000.000

Tempi e modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione

La presentazione della domanda di sostegno per il supporto preparatorio (intervento SRG 05), è obbligatoria anche ai fini della partecipazione alla selezione delle SSL e dei GAL (intervento SRG 06).

La domanda deve essere presentata utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo la procedura definita dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l’Emilia-Romagna (AGREA), selezionando Tipo documento = Disposizioni AGREA, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 novembre 2023.

Ciascun richiedente può presentare un’unica domanda di sostegno.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Finanziato con fondi europei

Chi può fare domanda

  • Partenariato pubblico/privato

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

12:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Allegati

Avviso e documenti utili

Riferimenti

Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni 

Responsabile del Procedimento: Teresa Maria Iolanda Schipani

Materie

Agricoltura e sviluppo delle aree rurali

Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 17:42