Sviluppo rurale 2023-2027

Avviso pubblico per la selezione dei Gruppi d'azione locale e delle strategie di sviluppo locale

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Partenariato pubblico/privato
Data di pubblicazione 11/09/2023
Scadenza termini partecipazione 13/11/2023 12:00
Chiusura procedimento 22/12/2023
Consulta gli approfondimenti

Sulla base di quanto previsto nel Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023-2027 (PSP) e nel Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna, è compito delle singole Autorità regionali selezionare i Gruppi di azione locale (GAL) che andranno ad elaborare e attuare le strategie di sviluppo locale (SSL) con l’obiettivo di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

I contenuti del presente avviso fanno riferimento agli interventi SRG05 “Supporto preparatorio Leader” e SRG06 “Leader- Attuazione delle strategie di sviluppo locale” del Piano strategico della PAC (PSP) 2023-2027 e del Complemento di programmazione della Regione Emilia-Romagna (CoPSR) 2023-2027.

In particolare, si intende:

• concedere il sostegno per il supporto preparatorio, previsto dall’art. 34 par. 1 lettera a) del Reg. (UE) n. 2021/1060, utile all’elaborazione di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) di qualità, che vedano una fattiva partecipazione degli attori pubblici e privati e che garantiscano l’attivazione di strutture tecniche delle partnership locali con adeguate competenze, per assicurare un efficiente svolgimento delle attività operative di esecuzione, animazione e gestione degli interventi pianificati nelle SSL;
  • selezionare i partenariati e le SSL Leader.

Beneficiari

• GAL operanti nel precedente periodo di programmazione 2014-2022 (ossia GAL che non apportano modifiche della forma giuridica e della compagine partenariale);
  • nuovi partenariati costituiti o costituendi, composti da soggetti pubblici e privati che scelgano al loro interno un partner capofila per le questioni amministrative e finanziarie oppure si riuniscano in una struttura comune legalmente costituita.

Risorse

• SRG05 “Supporto preparatorio LEADER – Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”: euro 750.000
  • SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”: euro 58.000.000

Tempi e modalità di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione

La presentazione della domanda di sostegno per il supporto preparatorio (intervento SRG 05), è obbligatoria anche ai fini della partecipazione alla selezione delle SSL e dei GAL (intervento SRG 06).

La domanda deve essere presentata utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo la procedura definita dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l’Emilia-Romagna (AGREA), selezionando Tipo documento = Disposizioni AGREA, entro e non oltre le ore 12.00 del 13 novembre 2023.

Ciascun richiedente può presentare un’unica domanda di sostegno.

Settore Programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni

Responsabile del Procedimento: Teresa Maria Iolanda Schipani

Materia: Agricoltura e sviluppo delle aree rurali
Finanziato con fondi europei: FEASR