Investimenti in attività non agricole, pubblicati gli elenchi delle domande
Approvati gli elenchi delle domande di sostegno relative ai bandi degli interventi SRD03 - Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, azioni C) Attività educative/didattiche" ed E) "Attività turistico-ricreative e attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche (enoturismo), di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 50 del 15 gennaio 2024.
L’intervento, destinato agli imprenditori agricoli, mira ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale, favorendo la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività delle zone rurali, contrastandone lo spopolamento, e contribuendo all’incremento del reddito delle famiglie agricole attraverso la creazione e lo sviluppo di attività di fattoria didattica e di attività enoturistiche.
Le risorse messe a disposizione hanno consentito il finanziamento completo delle 17 domande ricevute e ritenute ammissibili, con un importo totale finanziato pari a oltre 802 mila euro. Nello specifico, l’importo finanziato per le 10 domande di sostegno relative all’azione C) si attesta su circa 497 mila euro e quello relativo alle 7 domande ammissibili per l’azione E) sugli oltre 305 mila euro.
L’atto di approvazione è la Determina dirigenziale n. 22993 del 31 ottobre 2024.