Sviluppo rurale 2023-2027

Apertura domande del bando per investimenti in prevenzione danni da gelate primaverili

Risorse di 6 milioni di euro per l'intervento dello sviluppo rurale SRD06, azione 1.

Nuovi contributi alle imprese agricole emiliano-romagnole con l'intervento SRD06 - Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo Azione 1 - Prevenzione danni da gelate primaverili al potenziale produttivo frutticolo.

Le risorse per il bando, di 6 milioni di euro, finanzieranno interventi volti a prevenire i danni da gelate primaverili alle colture frutticole.

Il contributo regionale, pari al 70 % del costo ammissibile dell'investimento, consentirà l’acquisto e la messa in opera di ventilatori e bruciatori con funzione antibrina e la copertura – pari al 3% dell’importo ammissibile - delle spese tecniche generali sostenute dagli agricoltori.
Gli interventi potranno anche consistere nell’implementazione di impianti irrigui esistenti con l’aggiunta di una linea di adduzione con specifiche funzioni antibrina (del tipo ad aspersione soprachioma o sottochioma).

Le domande possono essere presentate entro le ore 13:00 del 6 settembre 2024.

L'atto di approvazione è la Delibera di Giunta regionale n. 1048 del 4 giugno 2024.

ultima modifica 2024-06-24T15:15:19+02:00