Sviluppo rurale 2023-2027

Graduatoria bando prevenzione contagio da peste suina africana

Concessi circa 650 mila euro per la messa in opera di misure di biosicurezza negli allevamenti suinicoli

Approvata la graduatoria del bando per l'intervento SRD06 - Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi climatici avversi e di tipo biotico (PSA).

L'obiettivo prevenire il contagio da fauna selvatica negli allevamenti suinicoli dell’Emilia-Romagna a beneficio di imprenditori agricoli e allevatori singoli o associati e titolari (o detentori) di stabilimenti per l’allevamento di suini al chiuso o all’aperto ricadenti nel territorio della regione.

Sulle 21 presentate, sono 13 le domande ammesse, per una spesa ammessa di 940 mila euro ed un contributo concesso di quasi 642 mila euro, per l’acquisto e la messa in opera di misure di biosicurezza per gli allevamenti suinicoli. Si tratta di investimenti quali le recinzioni antrintrusione perimetrali contro i cinghiali, zone filtro per l’accesso e il transito del personale e dei visitatori, piazzole per la disinfezione degli automezzi, celle frigorifere per lo stoccaggio delle carcasse e altri strumenti efficaci nel contrasto della malattia.

Termine per la realizzazione degli investimenti il 30 maggio 2025.

L'atto di approvazione è la Determina dirigenziale n.11733 del 7 giugno 2024.

ultima modifica 2024-06-20T17:28:48+02:00