Sviluppo rurale 2023-2027

Graduatoria domande di sostegno ammissibili bando SRA18 - Impegni per l'apicoltura

Concessi gli aiuti per l'intervento a tutela della biodiversità e della flora spontanea ad alto valore naturalistico

Approvata la graduatoria delle domande di sostegno ammissibili per il bando SRA18 - Impegni per l'apicoltura, che ha l'obiettivo di contrastare il declino degli impollinatori e supportare pratiche di apicoltura volte alla tutela della biodiversità, mediante un sostegno economico, a copertura dei maggiori costi e minori guadagni, per l’attività effettuata.

Le risorse disponibili per l’annualità 2024, pari a 250 mila euro, sono risultate sufficienti a coprire integralmente il fabbisogno derivante dalle 124 domande di sostegno pervenute e ritenute ammissibili.

Gli impegni, della durata di 5 anni, riguardano le aree ad agricoltura estensiva e di valore naturalistico, come ad esempio aree intermedie quali i sistemi agro-forestali, in quanto l’attività svolta dalle api, insieme a quella svolta dagli insetti pronubi, contribuisce al mantenimento di un’agricoltura estensiva e alla conservazione della flora spontanea ad alto valore naturalistico.

L’atto di approvazione è la Determina dirigenziale n.14765 del 18 luglio 2024.

ultima modifica 2024-07-25T11:56:41+02:00