Salta al contenuto

Introduzione

Incentivare la diffusione di sistemi di difesa contro le gelate primaverili per salvaguardare il potenziale produttivo delle aziende agricole, sempre più vittime in questi anni di eventi atmosferici estremi.

Questa la finalità del bando dell'intervento SRD06 - Azione 1 "Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi avversi e di tipo biotico – Prevenzione danni al potenziale produttivo frutticolo da gelate tardive" che con risorse di oltre 1,4 milioni di euro finanzierà le domande fino alla posizione n. 28 della graduatoria.

L'intervento consente di accedere a un contributo a fondo perduto pari al 70% del costo dell’intervento per l’acquisto di ventilatori o bruciatori con funzione antibrina o per l’aggiunta agli impianti irrigui esistenti di una linea di distribuzione sopra chioma o sotto chioma specifiche per l’uso antibrina.

Si tratta di dispositivi che permettono azioni di difesa attiva in campo e consentono alle aziende frutticole di proteggere il proprio potenziale produttivo da eventi calamitosi avversi, come le gelate tardive e le grandinate estive, resi sempre più frequenti dal cambiamento climatico.

L'atto di approvazione è la determina dirigenziale n. 1851 del 30 gennaio 2026.

Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 13:41