Descrizione
Intervento: SRG06
Ambito tematico: Servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio
Azioni: Azione specifica a bando AB AS 7B Qualificazione e valorizzazione della rete sentieristica
Localizzazione: Zone “C” e zone “D” del territorio del GAL
Obiettivi specifici:
SO8 - Promuovere l'occupazione nel territorio di giovani lavoratori e in particolare di lavoratrici, l'inclusione sociale e lo sviluppo delle comunità locali nelle zone rurali, con una particolare attenzione alla gestione sostenibile delle foreste in risposta al fabbisogno di accrescere l'attrattività dei territori marginali e favorire un turismo lento e di qualità.
Atto di approvazione: Delibera CDA GAL n. 7 del 14 settembre 2026
Risorse: 480.672,60 euro
Spese ammissibili:
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
a) Interventi di miglioramento della rete sentieristica;
b) Realizzazione e ripristino di infrastrutture di servizio quali ad esempio cartellonistica, segnaletica informativa, punti sosta, punti acqua.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
a) Piccoli interventi di valorizzazione dei percorsi (ad esempio staccionate e corrimano in legno, totem digitali o QR code, pannelli informativi, land art, ammodernamento/ristrutturazione di piccoli manufatti, punti acqua)
b) Interventi di ingegneria naturalistica (ad esempio gradinate in legno, opere di sostegno e di difesa idrogeologica, taglia-acqua, muretto a secco, palificata in legname)
c) Arredi funzionali agli itinerari
d) Sistemazione aree sosta
e) Cartellonistica
f) Segnaletica informativa
g) Attrezzature materiali
h) Progettazione, elaborazione tecnica e grafica, ideazione testi, spot, immagine fotografiche e video, traduzione, stampa, riproduzione su supporti cartacei e multimediali di materiale informativo e/o di raccolta dati
i) Consulenze (ad esempio per il miglioramento del percorso, perizie tecniche per valutare la percorribilità e il potenziale degli itinerari)
Inoltre, sono ammissibili le spese generali relative ad oneri e costi inerenti alle fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo unicamente se collegate alle spese di investimento entro il tetto massimo del 10% del costo complessivo degli investimenti; gli studi di fattibilità, elaborati tecnici e servizi di progettazione sono inclusi nella categoria “spese generali”.
Sostegno: Contributo in conto capitale
Aliquota: 100 %
Minimali e massimali: Spesa minima e massima ammissibile: minimo 10.000 euro massimo 160.000 euro
Modalità presentazione domande di sostegno on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamentocon procedura Agrea
Responsabile del Procedimento: Coordinatore del GAL Appennino Bolognese
Referente tecnico-amministrativo: Dott. Stefano Sozzi Tel. 051-4599907
Link di riferimento
Chi può fare domanda
- Consorzi
- Enti pubblici
A. Consorzi di bonifica;
B. Enti di gestione delle aree protette.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiTempi e scadenze
Allegati
Documenti
Ultimo aggiornamento: 06-10-2026, 10:08
