Salta al contenuto

Descrizione

Obiettivo Strategico: “SO2 Migliorare l'orientamento al mercato e aumentare la competitività dell'azienda agricola nel breve e nel lungo periodo, anche attraverso una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione.”

Atto di approvazione: Delibera di Giunta regionale n. 1813 del 27 ottobre 2026

Spese ammissibili:

  • sistemazioni idraulico-agrarie ed interventi a carattere strutturale per la riduzione del rischio di dissesto idro-geologico (quali, ad. es., drenaggi profondi, opere di consolidamento di versanti comprensive di eventuali interventi di rimodellamento morfologico dei versanti stessi funzionali a mantenerne e migliorarne le condizioni di stabilità). In tale ambito può essere ricompresa la messa in sicurezza della viabilità aziendale privata qualora ricada nell’area in dissesto in cui insistono fabbricati produttivi/terreni in attualità di coltura alla cui tutela il progetto è finalizzato;
  • lavori di carattere strutturale per la conservazione della funzionalità del reticolo idrografico minore (fossi, canali e rii) non demaniale (fatto salvo quanto previsto al successivo paragrafo 1.12.2);
  • realizzazione di opere di regimazione idraulico-forestale (in acque non demaniali) prevalentemente con tecniche di ingegneria naturalistica o di bioingegneria forestale (briglie, traverse, muretti, palificate, gradonate, terrazzamenti, ecc.); drenaggio di acque superficiali (canalizzazioni, pozzetti, ecc.);
  • spese generali relative ad oneri e costi inerenti alle fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo, incluse le indagini geognostiche, per un importo non superiore al 10% dell’importo ammissibile di cui alle precedenti voci.

Risorse: 14.000.000 euro

Sostegno: 80% del costo ammissibile dell'investimento

Modalità presentazione domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA, previo accreditamento con procedura Agrea.

Chi può fare domanda

  • Cooperative
  • Grandi imprese
  • Medie imprese
  • Piccole imprese
  • Micro imprese

Possono essere beneficiari imprese agricole, singole o associate, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile, con l’esclusione delle imprese che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura, che intervengono individualmente a tutela del proprio potenziale produttivo agricolo.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Finanziato con fondi europei

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

13:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Allegati

Documenti

Riferimenti

Per informazioni tecniche, procedurali e amministrative:

Roffi Fabrizio

Ultimo aggiornamento: 04-11-2026, 10:29