L'intervento promuove la crescita economica attraverso il rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali.

L’intervento si articola in 2 Azioni:

Azione 1) Valorizzazione del capitale aziendale, miglioramento tecnologico e razionalizzazione dei cicli produttivi, miglioramento dei processi di integrazione nell’ambito delle filiere adeguamento/potenziamento degli impianti e dei processi produttivi ai sistemi di gestione della qualità e ai sistemi di gestione ambientale, aumento del valore aggiunto delle produzioni e apertura di nuovi mercati.

Azione 2) Installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili, limitatamente all’autoconsumo aziendale, ovvero per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi.

Beneficiari:

Imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione, e/o commercializzazione dei prodotti agricoli, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Sono escluse le imprese che effettuano la sola commercializzazione e le imprese in difficoltà

Al momento non sono disponibili bandi per l'intervento.