Indagini da fonti amministrative sull'Agriturismo (Istat)

TEASER-AGRICOLTURA-DEF-CREDITS-1.mp4_snapshot_00.03.849.jpgDal 2004 il Programma statistico nazionale prevede lo svolgimento di indagini annuali (riferite al 31 dicembre) sulle aziende agrituristiche autorizzate. Le indagini, realizzate da Istat mediante i dati trasmessi dalle Regioni, non prevedono una rilevazione ad hoc, ma l´utilizzazione di fonti di tipo amministrativo.

In Emilia-Romagna l´indagine è svolta impiegando i dati contenuti nel software di gestione dell' elenco provinciale degli operatori agrituristici, periodicamente aggiornato dai referenti dell'agriturismo presso i Servizi Territoriali agricoltura caccia e pesca. I dati dell´archivio regionale vengono sottoposti a controlli di congruenza ed eventualmente integrati o corretti in base alle informazioni fornite dai referenti dei Servizi Territoriali.

Istat rende disponibili i risultati delle indagini sia mediante comunicati con un commento dei principali dati a scala nazionale e regionale, sia con tavole di dettaglio fino al livello provinciale, che sono consultabili anche nell'ambito del Sistema informativo sulle statistiche agricole.

A chi rivolgersi

Settore programmazione, sviluppo del territorio e sostenibilità delle produzioni

Alice Davoli, tel. 051.527.4739
    Giuseppe Mondello, tel. 051 5278712