Agricoltura in cifre
Censimento generale dell'agricoltura
Istat fotografa la realtà dell'agricoltura nazionale ogni 10 anni grazie alle indagini svolte dalle Regioni
Rapporto agroalimentare
Il Rapporto analizza annualmente lo "stato di salute" del comparto, fornisce un contributo di conoscenza per le scelte degli operatori, per le politiche e gli interventi di promozione e di sostegno del settore.
Produzione lorda vendibile (PLV)
La stima del valore della Produzione lorda vendibile (PLV) dell´agricoltura dell´Emilia-Romagna è ottenuta moltiplicando le quantità prodotte dal settore per i relativi prezzi medi all´origine.
Indagini congiunturali sulle coltivazioni
Le indagini congiunturali sulle coltivazioni sono realizzate da Istat, Mipaaf e Regioni e prevedono stime delle superfici e delle produzioni delle singole colture presenti in Emilia-Romagna, sulla base di un apposito calendario predisposto da Istat.
Indagini campionarie
Le periodiche indagini campionarie sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole sono finalizzate ad armonizzare le rilevazioni statistiche e vengono svolte da Istat in collaborazione con le Regioni, ogni 3 anni a partire dal 2010.
Agriturismo
L'indagine, realizzata da Istat mediante i dati trasmessi dalle Regioni, non prevede una rilevazione ad hoc ma l´utilizzo di fonti di tipo amministrativo provenienti dal'elenco regionale degli operatori agrituristici.