Le attività della Regione per diffondere l'innovazione
La Regione Emilia-Romagna, con le risorse del Piano Strategico della PAC 2023-2027, sostiene le attività di formazione e di consulenza per diffondere l’innovazione in agricoltura.
Formazione, visite e scambi
L’intervento è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali attraverso l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, con attività di gruppo e individuali quali corsi, visite aziendali e scambi di esperienze professionali (stage).
Possono partecipare le persone che, svolgendo una attività lavorativa, gestionale, tecnica o di controllo presso un'impresa agricola, sono registrate nell’Anagrafe delle imprese agricole in uno dei ruoli previsti dall’Avviso pubblico.
Consulenza
I servizi di consulenza aziendale forniscono supporto alle imprese agricole e forestali diffondendo le più recenti innovazioni su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dai consulenti alle imprese.
Possono richiedere interventi di consulenza gli imprenditori agricoli e forestali, registrati nell’“Anagrafe delle imprese agricole” in uno dei ruoli decisionali previsti dall’Avviso pubblico.
Il Catalogo verde è consultabile liberamente, accedendo all’Area Partecipanti.
Le informazioni di supporto e la modulistica per Enti e Consulenti sono consultabili accedendo all’Area Beneficiari.
Area partecipanti
Imprese agricole e forestali e addetti del settore
Area beneficiari
Formazione e consulenza