Positive, due seminari formativi sull'irrigazione di precisione

Organizzati a conclusione del progetto Positive finanziato dal Por-Fesr dell’Emilia-Romagna, finalizzato a ottimizzare l’uso dell’acqua nell’agricoltura regionale

Si è concluso il progetto Positive, finanziato dal Por-Fesr (Programma operativo regionale e Fondo europeo di sviluppo regionale) dell’Emilia-Romagna, finalizzato a ottimizzare l’uso dell’acqua nell’agricoltura regionale attraverso una più ampia adozione dell’irrigazione di precisione. Si tratta di protocolli operativi aperti per interconnettere i componenti che abilitano l’irrigazione di precisione in Emilia-Romagna, come dimostrato attraverso un sistema informativo aziendale che funge anche da pannello di controllo per l’irrigazione 4.0.

A conclusione delle attività Positive organizza due seminari formativi online sulla raccolta dei dati e sulla loro gestione per la realizzazione dell’irrigazione di precisione, in collaborazione con Dinamica e l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia (attribuzione di 0,188 CFP per ogni seminario).

18 gennaio 2022 (ore 17.00–18.30) “Fonti informative per l'irrigazione di precisione: dove prendiamo i dati su colture e terreni”

20 gennaio 2022 (Ore 17.00–18.30) “Strumenti per l’irrigazione di precisione: gestione dei dati ed esecuzione del consiglio irriguo”

Il progetto Positive (Protocolli Operativi Scalabili per l’Agricoltura di Precisione) aveva l’obiettivo di realizzare un servizio di consiglio irriguo e fertirriguo in grado di organizzare ed elaborare i flussi di dati a disposizione, satellitari e da sensori in campo, in mappe leggibili da macchine irrigatrici interconnesse per l’irrigazione a rateo variabile.

Partecipazione gratuita previa registrazione

ultima modifica 2022-01-19T16:15:00+02:00