Palio di San Giovanni

Giunta quest'anno alla sua 56esima edizione, il palio è una gara amatoriale tra produttori familiari di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
  • Quando il 26/06/2022 dalle 19:00 alle 20:00
  • Dove Spilamberto (Mo)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Palio di San Giovanni è una gara tra produttori familiari di aceto fatto secondo l’antica tradizione modenese, appassionati di Balsamico che custodiscono nel solaio di casa la loro acetaia, tesoro di famiglia.

Il Palio, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è indissolubilmente legato alla Fiera del Santo Patrono di Spilamberto, San Giovanni Battista, dato che venne indetto per la prima volta nel 1967, quando a Spilamberto il Comune ripropose la fiera dopo una interruzione dovuta al periodo bellico.

La competizione amatoriale è oramai ben radicata nel territorio di tutta la provincia e questa sarà la sua 56° edizione.

Nei mesi di febbraio e marzo si raccolgono gli aceti in gara; quest’anno ne sono arrivati ben 1.636, un numero record! Dopo attente valutazioni emergerà l’aceto che sarà incoronato migliore aceto dell’anno.

Il Palio di San Giovanni è organizzato dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale, una associazione di appassionati cultori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, con sede a Spilamberto (Mo). Da oltre 56 anni, la Consorteria custodisce e trasmette la cultura secolare della produzione di questo particolarissimo aceto, unico al mondo. Dalla sua fondazione ha promosso iniziative, attività e studi per valorizzarne la tipicità e il legame al territorio.

Organizza anche corsi per insegnare a produrre il Balsamico, rigorosamente secondo la tradizione secolare modenese, così da assicurarne la trasmissione alle generazioni future.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-13T09:41:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?