Giornata della Cultura del Vino e d’Olio 2022 – Ais Emilia

In tutta Italia si tiene la giornata che celebra la cultura del vino e dell’olio voluta dall’Associazione italiana sommelier

Sabato 7 maggio si terrà in tutta Italia la Giornata della Cultura del Vino e d’Olio 2022 voluta dall’Associazione Italiana Sommelier (Ais).

Vino e olio rappresentano una delle più evidenti ricchezze, che il nostro Paese sa offrire, tanto dal punto di vista delle condizioni climatiche, e della fertilità della sua terra, quanto della capacità umana di trasformare questi doni della natura, in prodotti dalla riconosciuta eccellenza mondiale. Una coltura che nei millenni è diventata cultura: espressione di tradizioni, antichi saperi e sapienza artigianale., mostrandone lo stretto legame con espressioni culturali di tipo artistico; un’opportunità per rinvigorire il legame fra gli ambiti storici e il contesto sociale in cui sono inseriti.

L'evento, che si terrà presso la Biblioteca Monastica dei Padri Benedettini di S. Giovanni Evangelista (Piazzale S. Giovanni Evangelista, 1 - 43100 Parma), ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Parma.

L’evento vuole celebrare la cultura del vino e dell’olio, come parte integrante delle nostre radici mediterranee, la vite e l’ulivo, elementi caratterizzanti del paesaggio rurale delle nostre regioni, e quindi, patrimonio identitario dell’Italia.

Questa dodicesima edizione della Giornata della Cultura del Vino e d’Olio 2022 – AIS Emilia - sarà dedicata alla “Formazione”, argomento di grande interesse e attualità, un cammino aperto all'innovazione e al fabbisogno di competenze.

La formazione sta assumendo un carattere sempre più importante in un contesto come quello attuale, nel quale sono richieste dal mercato del lavoro competenze sempre più professionali, capacità e attitudini specifiche.

La formazione come elemento strategico e imprescindibile, per acquisire nuove competenze e conoscenze, apprendere concetti, metodologie, strumenti e abilità nel fare, indispensabili per svolgere al meglio la propria professione, o inserirsi nel mondo del lavoro.

ultima modifica 2022-04-11T09:50:16+02:00