XXVI edizione del Festival della Malvasia

XXVI° Edizione della Cosèta d’Or. Evento dedicato all’enogastronomia e al prodotto tipico, come crocevia dei sapori locali con quelli nazionali nell’idea di essere sempre di più occasione di incontro di culture e tradizioni

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 maggio, Sala Baganza ospiterà la XXVI edizione del Festival della Malvasia - XXVI° Edizione della Cosèta d’Or nella splendida location della campagna della Food Valley a pochi chilometri da Parma.

Protagonista indiscussa sarà la Malvasia di Candia aromatica che addobberà il prestigioso parco della Rocca Sanvitale nel corso del week-end dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Quale miglior luogo per festeggiare la nostra gastronomia se non le verdi colline del territorio parmense.

Per due giorni, il centro storico si Sala Baganza e i luoghi circostanti proporranno il meglio della produzione di queste terre: artigiani vitivinicoli, norcini, pasticceri, casari vi permetteranno di vivere un’esperienza unica all’insegna del buon vivere.

Il ricco programma del Festival proporrà inoltre visite guidate, degustazioni, aperitivi, brindisi, attività per bambini, concerti e molte altre iniziative in corso di definizione.

All’interno della storica Rocca Sanvitale, nel centro città, verranno allestiti convegni e conferenze di approfondimento guidati da esperti del settore mentre il Museo del vino vi permetterà di ripercorrere la storia di questo meraviglioso prodotto arricchendo la vostra esperienza con laboratori e degustazioni guidate.

Da non perdere i tour presso le aziende vitivinicole del territorio e la Magna rocca, la cena itinerante organizzata dalla Pro Loco di Sala Baganza il sabato sera che vi accompagnerà per le vie della città permettendovi di degustare i vini delle cantine del Consorzio per la tutela dei Vini dei Colli di Parma abbinati a piatti realizzati per l’occasione.

Un evento che non si è arreso alla pandemia, e che dopo lo stop forzato del 2020 e l’edizione ridotta del 2021, vuole riportare il profumo della Malvasia Aromatica di Candia nel Giardino Farnesiano.

La XXVI edizione del Festival della Malvasia rinnova la sua formula tematica di evento dedicato all’enogastronomia e al prodotto tipico, come crocevia dei sapori locali con quelli nazionali nell’idea di essere sempre di più occasione di incontro di culture e tradizioni.

Il Festival della Malvasia, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è promosso e organizzato dal Comune, dalla Pro Loco di Sala Baganza, dal Consorzio per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma, in collaborazione con AIS Emilia, Sezione di Parma, i Consorzi dei prodotti tipici locale (Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Fungo Porcino di Borgotaro, tra gli altri), i Musei del Cibo, I Parchi del Ducato, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, l’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme e con le Strade dei vini e dei sapori del territorio con il patrocinio della Provincia di Parma, dell’Unione Pedemontana Parmense.

ultima modifica 2022-04-13T12:02:39+02:00