Salumi piacentini Dop, la Coppa d'oro

La 14° edizione del Premio Coppa d’Oro si terrà il 18 marzo presso il Salone monumentale di Palazzo Gotico a Piacenza. Nell’occasione si terrà una tavola rotonda, un’iniziativa promossa da Consorzio Salumi Dop Piacentini, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e Comune di Piacenza, per fare il punto sul valore economico, sociale e culturale della Dop e Igp di Piacenza e dell’Emilia-Romagna.

Cibo, territorio, patrimonio artistico culturale sono le più importanti leve di attrazione turistica per il nostro Paese e le nostre produzioni Dop e Igp sono il fiore all’occhiello di un sistema agroalimentare unico al mondo.

Coppa D’Oro ha raccolto questo stimolo, anzi ha voluto contribuire a celebrare questo straordinario evento con una tavola rotonda capace di proporre sinergie e alleanze tra le eccellenze delle nostre produzioni e il nostro patrimonio artistico che non ha eguali, con i grandi protagonisti della cucina italiana, con le fantastiche imprese sportive, con la genialità italiana che da tutti ci è riconosciuta.

Lo spunto di analisi principale è stato lo sviluppo della filiera dei Salumi Dop Piacentini che negli ultimi dieci anni sono diventati un simbolo della crescita del settore nazionale e regionale. A testimoniarlo la straordinaria crescita della Coppa Piacentina Dop e della Pancetta Piacentina Dop che negli ultimi dieci anni- nonostante la fase economica recessiva generale- hanno registrato un aumento di produzione.

ultima modifica 2022-02-01T09:57:02+02:00