Gusti.A.Mo22

Tutto il Bello e il Buono di Modena
  • Quando dal 07/10/2022 al 08/10/2022
  • Dove Modena, Carpi e Fiorano Modenese
  • Contatti
  • Telefono 059 208671
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Un intero weekend dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Modena, al ruolo dell’innovazione e a tutto quanto di bello e buono la città della Ghirlandina può offrire dal punto di vista turistico: dal 7 al 9 ottobre è tempo di Gusti.A.Mo22, la manifestazione organizzata da Piacere Modena con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, Comune di Fiorano Modenese, Comune di Carpi, della Provincia di Modena e della Camera di Commercio di Modena.

Tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà proprio “L’innovazione nel mondo del cibo”, oggetto anche del talk show di inaugurazione in programma venerdì 7 ottobre al Castello di Spezzano, dove ha sede anche il Museo della Ceramica un museo tecnologico che racconta la storia della produzione della ceramica nel territorio che costituisce, oggi, il distretto industriale modenese-reggiano. Una lunga storia che affonda le radici nel Neolitico, si sviluppa e consolida nella seconda metà del Novecento ed è aperta alle sfide del futuro. A fianco di reperti archeologici, opere in ceramica e piastrelle, il museo espone riproduzioni di manufatti, strumenti del ceramista e fornaci per la cottura della ceramica, ricostruiti con le tecniche dell’archeologia sperimentale; completa il percorso museale il laboratorio della ceramica.

Le location pronte ad ospitare le attività di Gusti.A.Mo22 saranno due: oltre a Piazza Roma a Modena, le attività di gusto si svolgeranno anche presso il Cortile d’Onore del castello dei Pio a Carpi che sono pronte ad ospitare nella giornata di sabato 8 ottobre le ormai collaudate attività di gusto ed arte curate di Koiné, cioè degustazioni teatralizzate dei prodotti Dop ed Igp di Modena, ma anche i laboratori per famiglie a cura dell’Ist. di Formazione Nazareno - che propone tra le altre attività “le mani in pasta” e le sculture di frutta e verdura – così come l’attività social sui prodotti Dop e Igp di Modena ed i monumenti in centro storico. Ci saranno una rappresentazione teatrale immersiva per bambini a cura di Lumaca Soc.Coop.Sociale, che li coinvolge in un viaggio di fantasia nella campagna modenese, tra suoni evocativi, oggetti del paesaggio e gustosi assaggi per ripercorrere il fluire delle stagioni nella Pianura Padana e il laboratorio – con degustazione finale – del Tortellino tradizionale a cura dell’Associazione delle Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e dell’Associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia.

A Carpi ci sarà il consueto aperitivo con i panini sfiziosi con le eccellenze del territorio preparati da Daniele Reponi. A Modena invece Fede e Tinto incontrano i Consorzi dei prodotti Dop e Igp della provincia. Infine, sempre su Piazza Roma, si terrà lo spettacolo “E-Risalutami tuo fratello” di Marco Ligabue e Andrea Barbi famosi artisti del reggiano, che raccontano in musica le eccellenze Dop e Igp dell'Emilia-Romagna.

Domenica 9 ottobre sarà dedicata agli Itinerari di gusto: alla scoperta del territorio e dei prodotti Dop e Igp della provincia di Modena. Le aziende di produzione accoglieranno il visitatore con un programma di eventi realizzato per l’occasione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-22T15:43:05+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?