La rivoluzione del Genoma Editing: le applicazioni in campo agricolo e biomedico

Un convegno sulla tecnica del genome editing, la capacità di modificare in maniera precisa singole basi del Dna, applicata in agricoltura e in biomedicina

La tecnica del genome editing (tramite CRISPR/Cas) è la capacità di modificare in maniera precisa singole basi del Dna. Oltre a essere la realizzazione di un sogno per i genetisti, diventa uno strumento fondamentale per la medicina e l’agricoltura.

In agricoltura comprendere le basi genetiche della variazione di caratteristiche complesse quali la resistenza ai patogeni oppure la capacità di sfruttare le risorse idriche e i fertilizzanti presenti nel suolo potrebbe consentire, quando combinata con il genome editing, di raggiungere molto più facilmente l’obiettivo individuato dalla Fao come fondamentale di coniugare aumenti produttivi con aumenti della sostenibilità ambientale della produzione di alimenti.

Di questo e tanto altro si parlerà al convegno organizzato dall'Accademia nazionale di Agriocltura "La rivoluzione del Genoma Editing: le applicazioni in campo agricolo e biomedico" che si terrà il 20 ottobre a Bologna presso la Sala Conferenze dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna (Via Garibaldi 3).

Clicca qui per scaricare il programma (pdf71.58 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-14T10:39:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?