A zzuen al Maial... in Piaza!

Il particolare valore storico e culturale del “maiale” e della sua lavorazione e conservazione per l’economia domestica nelle campagne ferraresi
  • Quando dal 07/12/2023 al 17/12/2023
  • Dove Tresigallo (Fe)
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

A zzuen al maial... in Piaza!”, giunto alla sua 18° edizione ripropone al pubblico usi, costumi e tradizioni propri dell’immagine e dell’identità del territorio della campagna ferrarese ponendo in evidenza il particolare valore storico e culturale del “maiale” e della sua lavorazione e conservazione per l’economia domestica nelle campagne ferraresi, cercando di cogliere quegli aspetti della cultura e della tradizione contadina delle nostre campagne, che, tramandati di generazione in generazione, rappresentano ancora oggi un patrimonio di inestimabile valore sociale e culturale.

La manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è promossa e realizzata dalla locale Pro Loco Tresigallo Aps e prende l’avvio giovedì 7 dicembre e prosegue fino a domenica 17 dicembre.

Quest'anno con la collaborazione con il “Gruppo Trattoristi Ferraresi d'Epoca” si aggiungie un'ulteriore tassello alla ricerca storica sulle origini del lavoro nelle nostre campagne, nelle giornate del 9 e 10 dicembre con l'esposizione di trattori ed attrezzature agricole del secolo scorso si vuole ripercorrere la strada delle prime meccanizzazioni nell'agricoltura.

ultima modifica 2023-11-16T18:21:42+02:00