Festival del Letame – Il cibo della terra e della solidarietà

Organizzato dall’Associazione Bio Appennino di Serramazzoni (Mo)
  • Quando dal 20/07/2023 al 23/07/2023
  • Dove Serramazzoni (Mo)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'evento “Festival del Letame – Il cibo della terra e della solidarietà”, organizzato dall’Associazione Bio Appennino di Serramazzoni (Mo) in collaborazione con Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964, si terrà a Pompeano di Serramazzoni (Mo) dal 20 al 23 luglio.

"Chi ha letame ha denaro. Il contadino che ha il letame non ha debiti. Il letame è l’oro della terra”: sono le parole pronunciate da Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì, intervenuto in occasione di una delle scorse edizioni del “Festival del letame: il Cibo della Terra e della Solidarietà”, appuntamento imperdibile per tutti coloro che credono in un’agricoltura che nutre la terra, per nutrire il pianeta. Il letame (dal latino laetamen, derivato di laetare «concimare» che deriva a sua volta da laetus «lieto», in origine «fertile») rappresenta infatti una risorsa fondamentale nel biologico e nel biodinamico, per garantire e ripristinare – in modo del tutto naturale – fertilità e vitalità del suolo, presupposti indispensabili per la qualità dei prodotti.

Non è un caso dunque che il Festival, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, attragga ogni anno tante persone che accorrono sull’Appennino Modenese, in un territorio Bio & Slow dedicato alla filiera del Parmigiano Reggiano biologico e alla biodiversità (“salviamo la vacca bianca Modenese presidio Slow Food”), in un clima di festa – con musica dal vivo e balli nell’aia – e di consapevolezza sull’importanza di un nutrimento di qualità per l’uomo che parte da un nutrimento di qualità per la Terra.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-11T16:14:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?