Il sistema agroalimentare dell'Emilia-Romagna - Rapporto 2022

• Quando il 11/07/2023 dalle 09:30 alle 11:30
  • Dove Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Rapporto sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna per l’anno 2022 sarà presentato a Bologna l'11 luglio presso la Sala "20 maggio 2012" in Viale della Fiera, 8.

Il Rapporto è stato realizzato da Assessorato Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, con il contributo di Art-ER S. Cons. p. a., Attrattività, Ricerca, Territorio Emilia-Romagna.

Per partecipare alla presentazione del Rapporto (anche online) è necessario iscriversi a questo link

Il Rapporto si apre con un capitolo che descrive l’andamento del ciclo economico a vari livelli territoriali (internazionale, nazionale e regionale). Nel secondo e terzo capitolo vengono analizzate le politiche comunitarie e nazionali per il settore agricolo oltre a quelle regionali con i relativi interventi.

Gli andamenti congiunturali che hanno caratterizzato l’agricoltura regionale nel corso del 2022 occupano la parte centrale del Rapporto, con i capitoli dedicati all’andamento delle produzioni agricole e all’impiego dei fattori produttivi.

Nelle sezioni successive vengono affrontati altri aspetti rilevanti del sistema agroalimentare regionale come l’industria alimentare, con le dinamiche congiunturali e alcuni approfondimenti strutturali sui mezzi tecnici e sull’occupazione, e gli scambi commerciali con l’estero, che evidenziano il peso della regione nelle esportazioni e importazioni di prodotti agricoli e alimentari.

Il volume si chiude con due parti dedicate rispettivamente alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e ai principali risultati a livello regionale del 7° Censimento generale dell’agricoltura 2020.

Clicca qui per scaricare il Programma dei lavori (pdf872.94 KB).

ultima modifica 2023-07-06T10:46:06+02:00