Webinar evento conclusivo del progetto “ORTICOL EMI-RO”

Tavola rotonda e dibattito online sul tema: “Antiche varietà agricole, dalla salvaguardia alla valorizzazione. Esiste un mercato di questi prodotti locali?
  • Quando il 24/05/2023 dalle 15:30 alle 18:00
  • Dove online
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'evento conclusivo del progetto “Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano-romagnola” (ORTICOL-EMI-RO) si terrà online mercoledì 24 maggio dalle 15:30 alle 18:00.
“Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano-romagnola” (ORTICOL-EMI-RO) è un progetto che vuole diffondere interesse e conoscenze sull'agro-biodiversità locale, con speciale riferimento alle “vecchie” varietà ortive, un importante patrimonio fito-genetico  in gran parte scomparso o a rischio di estinzione. Dopo un percorso di un anno con ricerche e momenti di riflessione a vari livelli in Regione, si è giunti al termine del tour e ci si vuole domandare cosa ci sia dopo la salvaguardia in/ex situ delle varietà tradizionali locali, se questo può o no portare anche un vantaggio agli agricoltori custodi di queste preziose entità.

Questo è il tema dell’evento conclusivo del progetto che si svolgerà mediante una tavola rotonda e dibattito online sul tema: “Antiche varietà agricole, dalla salvaguardia alla valorizzazione. Esiste un mercato di questi prodotti locali?" Parteciperanno invitati esperti del settore, non solo per le ortive, ma anche per i cereali, vite e frutta. Sono graditi interventi del pubblico in diretta o inviando domande, anche in anticipo, a Francesco Ferrari.

L'evento, che si terrà su piattaforma Zoom, è ad iscrizione obbligatoria cliccando il link presente sul programma (pdf995.2 KB).

ultima modifica 2023-05-10T09:27:00+02:00