Paesaggi Migranti

Inizia martedì 27 e termina sabato 31 agosto, a Gattatico, la Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2024 - XVI edizione "Paesaggi Migranti"
  • Quando dal 27/08/2024 15:00 al 31/08/2024 16:00
  • Dove Gattatico (RE)
  • Contatti
  • Telefono 0522 678356
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si svolge all'Istituto Alcide Cervi, a Gattatico in provincia di Reggio Emilia, da martedì 27 a sabato 31 agosto la Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2024 - XVI edizione col tema "Paesaggi Migranti".

L'evento è dedicato al rapporto tra migrazioni e paesaggio. Quasi tutte le definizioni di paesaggio richiamano il rapporto tra uomo e natura, ma l’uomo e la natura sono anch’essi elementi dinamici, in movimento.

Le migrazioni umane hanno sempre interagito coi territori di partenza e con quelli di arrivo, contribuendo al processo di costruzione e di trasformazione del paesaggio, sia in ambito urbano che rurale.

Le campagne, in particolare, hanno ricevuto tracce significative e talvolta indelebili grazie all’insediamento di lavoratori agricoli provenienti da altre regioni del mondo: il loro arrivo o il loro passaggio ha influito sugli indirizzi produttivi, le tecniche, le strutture sociali e l’universo culturale dell’agricoltura italiana, delle campagne e dei paesi.

Fenomeni di questo genere sono riscontrabili nelle diverse epoche storiche, dall’antichità all’età contemporanea. La questione migrante è centrale nel nostro tempo, in ambito urbano e in ambito rurale, e richiede politiche di responsabilità, di integrazione e di coesione, tese sia ad assicurare i diritti dei lavoratori, sia a favorire un equilibrato sviluppo sociale e culturale.

Nei territori rurali il fenomeno migratorio ha rappresentato storicamente fasi alterne di abbandono e di popolamento e in tale ottica esso può ancora essere considerato come una opportunità di rigenerazione delle aree interne, delle campagne e dei paesi marginalizzati.

Queste tematiche, in relazione ai loro effetti paesaggistici, saranno al centro del programma - che troverete dettagliato nel link suggerito - di questa edizione della Scuola di Paesaggio.

L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-16T16:28:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?