Un viaggio nell’agricoltura sostenibile: ambiente, filiere, salute e benessere

Un convegno per far conoscere il Distretto Biosimbiotico, il primo biodistretto riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna
  • Quando il 10/04/2024 dalle 09:30 alle 13:00
  • Dove Santa Sofia (FC)
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il convegno “Un viaggio nell’agricoltura sostenibile: ambiente, filiere, salute e benessere” si terrà il 10 aprile presso la sala convegni di Romagna Acque in località Capaccio - Santa Sofia (FC).
L'evento, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, ha lo scopo di far conoscere il Distretto Biosimbiotico, che è a tutt’oggi il primo biodistretto riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna ed è iscritto all’albo nazionale dei Distretti del Cibo presso il ministero dell'Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste.
L’attività del Biodistretto riconosce l’agricoltura sostenibile come attività primaria, che garantisce la conservazione e la custodia del territorio, ma è anche rispetto per l’ambiente, tutela di arte e bellezza e cura della salute umana. Fra le iniziative già attuate è importante ricordare la creazione di filiere certificate, le collaborazioni con Istituzioni ed enti di ricerca (IRST) che hanno dato vita alla prima sperimentazione a livello europeo sugli effetti del cibo da produzione biosimbiotica sul bioma intestinale, la promozione del territorio e il percorso di sana alimentazione nelle mense scolastiche.
L’ulteriore obiettivo del convegno consiste nell’allargare la partecipazione a tutti i settori produttivi nella realizzazione di un’economia circolare che funge da modello replicabile su altri territori.

ultima modifica 2024-03-25T17:15:53+02:00