La Regione Emilia-Romagna al Vinitaly

La 56^ edizione del Salone internazionale dei vini e distillati
  • Quando dal 14/04/2024 al 17/04/2024
  • Dove Verona
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Da domenica 14 aprile a mercoledì 17 a Verona torna Vinitaly, l’appuntamento internazionale più importante dedicato al mondo del vino, arrivato alla 56esima edizione. 

I vini dell’Emilia-Romagna saranno protagonisti. Anche quest’anno Enoteca Regionale Emilia Romagna presiederà per i quattro giorni del salone, l’intero Padiglione 1 di Veronafiere grazie all’adesione di ben 83 espositori. Ad arricchire il programma, nella Sala Masterclass si svolgeranno 4 masterclass dedicate alle principali Dop della regione, condotte da esperti del settore tramite il coinvolgimento di comunicatori digitali, degustatori professionisti, giornalisti e tecnici agronomici.

Il Padiglione 1 ospiterà anche un ristorante per gli operatori, unendo i tesori enologici della regione al meglio della sua gastronomia. Il ristorante, allestito in collaborazione con i Consorzi di promozione e tutela – tra cui, citandone solo alcuni, Consorzio Salumi Piacentini, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio Piadina Romagnola – rappresenta uno spazio unico per esplorare il connubio tra cibo e vino dell'Emilia-Romagna.

A rafforzare questa unione, il 15 aprile alle ore 11.45 nella Sala Masterclass, Enoteca Regionale presenterà Tramonto DiVino, il roadshow che ha come mission la promozione della cultura enogastronomica regionale, attraverso la presentazione dei cibi e dei vini identitari dell'Emilia-Romagna, il bere consapevole e l'abbinamento cibo vino.

All’interno della Sala Masterclass del Padiglione 1, cofinanziata grazie alla misura SRG10 del Psr 2023-2027, Enoteca Regionale Emilia Romagna organizzerà una serie di seminari, pensati per ampliare la conoscenza delle principali Dop e Igp regionali. Per partecipare ai seminari è obbligatoria la registrazione.

Negli stessi giorni si svolgeranno anche Sol&Agrifood - il Salone Internazionale dell’Olio EVO e dell’Agroalimentare di Qualità ed Enolitech - il Salone Internazionale delle Tecnologie Innovative applicate alla filiera del vino, della birra e dell’olio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-11T12:05:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?