Premio Coppa d'Oro

Il tradizionale evento in una edizione eccezionale, arricchita dallo storico passaggio del Tour de France

Lunedì 24 giugno si svolgerà a Piacenza la sedicesima edizione del Premio Coppa d'Oro, che quest'anno ha un sapore del tutto straordinario, per via del passaggio del Tour de France dalla città emiliana.

Il collaudato format dell'evento è stato adattato alla storica occasione e si articola in tre distinti momenti: una Tavola rotonda, il Premio "Coppa d'Oro" e un Talk Show.

La Tavola rotonda, sul tema "Il Vento del Tour", si terrà nel Salone monumentale di Palazzo Gotico, dove importanti relatori, (giornalisti, atleti, amministratori, commentatori, opinionisti) analizzeranno il valore che porta e che lascia il passaggio di una tale manifestazione per un territorio noto per la sua ricchezza agroalimentare. Determinante la presenza di atleti italiani i quali potranno testimoniare, attraverso una vera attività dimostrativa, le loro esperienze vissute al Tour de France. Sarà anche l’occasione per ribadire che Piacenza è la sola provincia in Europa ad avere assegnato dalla Unione Europea tre salumi DOP nel comparto della salumeria.

Il Premio “Coppa d'Oro" sarà assegnato al termine della tavola rotonda e andrà a chi nel Tour de France ha lasciato un segno indelebile. Il premio consiste nell'opera di un'importante scultrice piacentina, la quale nella sua creazione ha dato il senso della velocità in una forma artistica.

Il Talk Show verrà organizzato nella più importante piazza della città di Piacenza, Piazza dei Cavalli, ed avrà come titolo “Ti Racconto il Tour”. Protagonisti dello spettacolo, con i loro racconti, aneddoti e ricordi, saranno quanti a diverso titolo, negli anni, hanno vissuto indimenticabili emozioni della “Grande Boucle” francese.

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-13T17:49:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?