A Macfrut un convegno sulle strategie a sostegno della filiera ortofrutticola

"Il progetto Frutteti protetti: nuova opportunità per le imprese agricole” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna

Torna a Rimini dall’8 al 10 maggio la fiera dell’ortofrutta Macfrut, giunta alla 41° edizione. Quest’anno il prodotto simbolo sarà l’uva da tavola, uno degli emblemi dell’export ortofrutticolo del Made in Italy d’eccellenza nel mondo per l’innovazione varietale e il successo dell’export.

9 maggio ore 10.30 - Il progetto Frutteti protetti

2ver-save the date convegno macfrut.jpgLa Regione Emilia-Romagna, oltre ad essere presente in fiera con uno stand che ospiterà i Consorzi di tutela e promozione delle Dop e Igp dell’ortofrutta, organizza il giovedì 9 maggio alle ore 10.30 (Sala Diotallevi 1, Primo piano, Hall sud), il convegno “Strategie a sostegno della filiera ortofrutticola. Il progetto Frutteti protetti: nuova opportunità per le imprese agricole”.

Il progetto Frutteti protetti nasce con l'obiettivo di difendere le produzioni di qualità e il reddito delle imprese. Per affrontare cambiamenti climatici, fitopatie e fenomeni atmosferici sempre più estremi, è stato attivato un progetto che integra gli strumenti della Politica agricola comunitaria, le risorse provenienti da Pnrr, fondi di coesione e fondi dello Sviluppo rurale, presentando bandi mirati alla protezione delle produzioni in campo, al ripristino del potenziale produttivo a garanzia della redditività delle imprese ortofrutticole.

Il progetto Frutteti protetti verrà presentato - alla presenza dell’Assessore regionale Alessio Mammi e del Direttore generale Valtiero Mazzotti e di altri relatori - insieme ad alcune strategie applicative che puntano all’ottimizzazione dei risultati.

A breve sarà reso disponibile il programma dettagliato dell'evento e le modalità di iscrizione.

Le novità del Macfrut di quest’anno

Macfrut Academy: un servizio esclusivo riservato agli espositori attraverso il quale potranno beneficiare 365 giorni all’anno di tutta una serie di servizi dedicati: focus tecnici sull’innovazione, eventi in presenza e on line, incontri professionali con esperti da tutto il mondo. La Macfrut Academy, di fatto, amplia i giorni della fiera sull’intero anno, creando un hub per rimanere connessi con il settore a livello internazionale.

Salone dell’agrovoltaico, Agrisolar System&Technologies, in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group): una vetrina delle soluzioni tecniche disponibili sul mercato nell’ambito dell’agricoltura moderna.

Innovation Hub For Healthy Food: il Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore funzionale. Realizzato in collaborazione con il Corso di studi in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Bologna è dedicato ai prodotti ortofrutticoli innovativi.

ultima modifica 2024-04-02T10:28:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?