Rischi microbiologici emergenti per la sicurezza alimentare

Che originano dalle pressioni antropiche in ambiente agricolo

Il 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 15.00, presso il Centro congressi dell'Area territoriale di ricerca Cnr di Bologna si tiene un convegno organizzato dal reparto Sicurezza microbiologica degli alimenti e malattie a trasmissione alimentare dell'Istituto Superiore di Sanità sul tema delle produzioni alimentari sicure e sostenibili.

Durante la giornata saranno esposti e discussi i risultati del progetto del Ministero della Salute "Rischi microbiologici emergenti per la sicurezza alimentare che originano dalle pressioni antropiche in ambiente agricolo".  Tale progetto nasce dalla necessità di garantire produzioni alimentari nutrienti, sicure e sostenibili, di promuovere un consumo alimentare e regimi alimentari più sani, tenendo conto di una valutazione trasversale “ambiente agricolo – risorsa alimentare - biota e uomo” dei pericoli microbiologici e dei relativi fattori di virulenza che possono emergere dal riutilizzo di rifiuti organici urbani e acque affinate in agricoltura, utilizzo ispirato ai principi dell’economia circolare.

Vi parteciperanno enti, anche del territorio, che nei rispettivi ambiti condividono lo sforzo di garantire la sicurezza alimentare. L’evento è organizzato in collaborazione con Istituto Zooprofilattico delle Venezie, Clust-ER Greentech e Agrifood della Regione Emilia Romagna, Proambiente e Tecnopolo Bologna Cnr.

Di seguito, il programma dei lavori dell'intera giornata

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-24T16:46:24+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?