Il piatto verde

Amaro d’Amare, Erbe, radici e fiori amari nella gastronomia fra tradizione ed innovazione
  • Quando dal 20/03/2024 al 23/03/2024
  • Dove Riolo Terme (Ra)
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme e IF “Imola Faenza Tourism Company” organizzano la ventinovesima edizione della manifestazione “Il Piatto Verde”.

Lo scopo della manifestazione è quello di stimolare gli studi sull’utilizzo delle erbe aromatiche amare sfruttandone al meglio tutte le loro caratteristiche anche in un’ottica di riduzione degli sprechi.

Le ricette dovranno pertanto indicare come è stata utilizzata l’erba aromatica contribuendo al contempo anche alla lotta allo spreco, favorendo l’incontro tra alunni e docenti provenienti da regioni e realtà socio culturali diverse al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro.

Il tema di questa edizione è "Amaro d’Amare - Erbe, radici e fiori amari nella gastronomia fra tradizione ed innovazione".

Nel corso degli anni la manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, si è evoluta, passando da semplice concorso per gli Istituti Alberghieri a momenti di incontro, coinvolgendo via via i ristoratori e i privati con concorsi a loro riservati.

Per l’anno 2024, dopo il successo della scorsa edizione, abbiamo pensato di ripresentare la formula che tanto interesse ha riscosso, vale a dire unire tutte le esperienze passate al fine di realizzare un vero e proprio appuntamento capace di calamitare interesse ed attenzione sul territorio per una settimana.

Il programma prevede:

  • The First: a cena con lo chef stellato: passerella di cultura enogastronomica, una giornata dedicata ad un grande chef che sarà ospite presso le cucine dell’Istituto e realizzerà una cena aperta al pubblico coadiuvato dagli alunni dell’Istituto utilizzando le erbe aromatiche con particolare attenzione al tema dell’antispreco;
  • Due giornate dedicate al Concorso fra dodici Istituti alberghieri italiani ed esteri;
  • Un Convegno sul tema delle erbe aromatiche amare;
  • Masterclass dislocate presso diverse strutture del territorio aperte anche al pubblico;
  • Seminari e visite didattiche dedicate ai docenti e Dirigenti degli Istituti partecipanti;
  • Cena di Gala conclusiva

Gli Istituti ed i privati partecipanti al Concorso saranno ospitati per tre giornate presso le strutture di Riolo Terme, parteciperanno ai seminari e a visite didattiche presso Aziende del territorio ed avranno così la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in merito ai prodotti e alle eccellenze locali, inoltre verranno realizzate masterclass aperte anche ad un pubblico esterno.

In occasione della serata finale di Gala si procederà alla premiazione dei vincitori dei due Concorsi anche attraverso la consegna di prodotti del territorio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-05T15:59:59+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?