Iufost 2024

Per la prima volta in Italia la kermesse internazionale sulla scienza e tecnologia alimentare

Si svolgerà al Palacongressi di Rimini per la prima volta in Italia, dall' 8 al 12 settembre, il 22nd World Congress of Food Science and Technology, il congresso mondiale della scienza e tecnologia alimentare.

Il tema principale del congresso è The future of food is now: Development, Functionality & Sustainability e vanterà un'ampia gamma di argomenti relativi alla produzione, alla lavorazione, al confezionamento e alla sicurezza degli alimenti, con particolare attenzione alla sostenibilità.

L'Associazione Italiana di Tecnologie Alimentari (Aita) è il Comitato Organizzatore Locale del Congresso, che rappresenta un evento di riferimento per la comunità industriale e accademica internazionale al quale si prevede la partecipazione di oltre 2500 delegati provenienti da tutto il mondo.

Nelle giornate dell'evento ci saranno incontri interdisciplinari di tutte le comunità scientifiche e riunioni plenarie con keynote di livello mondiale, workshop, sessioni parallele, poster e tanto altro, con la chiara  finalità di analizzare le sfide da affrontare per il settore.
Il congresso coprirà gli ultimi progressi della scienza e tecnologia alimentare in tutte le sue manifestazioni, come la sicurezza, i regolamenti, le innovazioni e il progresso nella trasformazione degli alimenti, l'impatto dell'industria 4.0, il recupero degli scarti, l'ingegneria alimentare, la trasformazione digitale, i nuovi prodotti forieri del benessere, i mercati e la ricerca sui consumatori.

Tutti questi argomenti saranno trattati anche con l'ottica di scoprire come incidono sulla crescita dell'industria alimentare locale e mondiale. Si tratta, dunque, di un'importante opportunità per l'industria alimentare, nonché un’occasione per riunirsi e lavorare per un futuro più sostenibile.

Per l’alto livello scientifico dei temi in programma e per gli obiettivi che si prefigge, la manifestazione - che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna - si preannuncia di grande importanza e rappresenterà un momento significativo per verificare i progressi compiuti nel settore.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-09T12:48:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?