Apicoltura: bando per la terza annualità stralcio 2018/2019

Domande entro il 19 novembre 2018.
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Cittadini
  • Grandi imprese
  • PMI
  • Micro imprese
  • Enti del Terzo settore
  • Scuole, università, enti di formazione
Data di pubblicazione 21/08/2018
Scadenza termini partecipazione 19/11/2018 23:55
Chiusura procedimento 04/03/2019

Documenti

Con delibera di giunta regionale n. 1197 del 23 luglio 2018 è stato approvato il bando per la terza e ultima annualità stralcio 2018/2019 del Programma regionale triennale 2017-2019. Il bando è stato pubblicato sul B.U.R. della RER n. 239 del 31 luglio 2018 (parte seconda), pertanto a partire da tale data e fino al 19 novembre 2018 è possibile presentare le domande di aiuto.

Come fare domanda

Agrea stabilisce le modalità informatiche con cui presentare domanda. Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma informatica di Agrea (Sop).

Risorse

Le risorse disponibili ammontano complessivamente ad euro 486.980,30 assegnate dal MiPAAF in base al patrimonio apistico regionale censito nell’Anagrafe Nazionale apistica al 31 dicembre 2017 – pari a 108.410 alveari.

Cosa prevede il bando

L’anno apicolo decorre dal 1° agosto 2018 al 31 luglio del 2019, pertanto le spese eleggibili a contributo, a valere sul presente Avviso pubblico, sono quelle sostenute nel suddetto periodo, e non potranno comunque essere ammesse a contributo spese sostenute prima della presentazione della domanda di aiuto.

In particolare, si segnala che all’attuazione delle Misure/azioni provvederanno i Servizi della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna delegati da Agrea, in relazione alla seguente suddivisione:

• Misura A), azione a.2 e a.3) per le domande presentate dall’Osservatorio Nazionale Miele;
  • Misura F), azione f.2 per la domanda presentata dal CREA – Agricoltura e Ambiente: competenza del Servizio Organizzazioni di mercato e sinergie di filiera;
  • Misure A), B), C), D) ed E): competenza dei Servizi Territoriali Agricoltura, Caccia e Pesca (STACP).

L'utilizzo dei finanziamenti per le Misure/azioni avverrà mediante graduatoria unica regionale suddivisa per Misura da approvare entro il 04 marzo 2019, secondo i criteri di priorità indicati nel programma regionale e nel bando.

Alle priorità stabilite dal Programma regionale - giovani, biologico/integrato, interventi attuati nell’ambito della Misura A “Assistenza tecnica agli apicoltori e alle organizzazioni di apicoltori” - verrà attributo un punteggio che concorrerà, congiuntamente ai punteggi previsti per gli altri criteri - es. numero arnie, esercizio del nomadismo, ecc -, alla quantificazione del punteggio finale che determinerà il posizionamento del beneficiario nella graduatoria finale.

Beneficiari

Ai fini della liquidazione dei contributi, dovrà essere presentata apposita domanda di pagamento entro e non oltre il 20 agosto 2019, secondo le modalità stabilite dall'organismo pagatore Agrea.

Si ricorda, tra l’altro, che il beneficiario dovrà possedere una situazione di regolarità contributiva per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi previsti per legge; il Servizio competente provvederà direttamente all’acquisizione del DURC aggiornato, per la verifica della situazione contributiva nella fase di ammissibilità, concessione e liquidazione degli aiuti, nonché all’acquisizione della documentazione antimafia (comunicazione).

Tutti i contributi a favore dei beneficiari dovranno essere calcolati sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA, eccezion fatta per l'IVA non recuperabile quando essa sia effettivamente e definitivamente a carico dei beneficiari, come dimostrato da attestazione rilasciata da un esperto contabile certificato o un revisore dei conti (tale condizione particolare dovrà comunque essere attestata sia in fase di presentazione della domanda di aiuto - per la quantificazione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile - che in fase di presentazione della domanda di pagamento per l’istruttoria finalizzata alla liquidazione del contributo).

Per quanto riguarda, infine, l'individuazione dei beneficiari, la tipologia di Misure/azioni ed interventi ammissibili e le relative percentuali di contributo, si rimanda all'Allegato A della delibera relativo al piano finanziario stralcio 2018/2019.

Novità rispetto al bando precedente

• Nell’ambito della Misura A/azione a6, a favore degli apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti e forme associate sono previsti, oltre agli aiuti per le attrezzature per la conduzione degli apiari, anche gli aiuti per l’acquisto di attrezzature per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura a favore dei laboratori di smielatura aziendali – contributi al 40% - (analoghi interventi, pertanto, non potranno essere finanziati nell’ambito del PSR 2014-2020, in base alle regole stabilite dalla demarcazione).
  • Nell’ambito della Misura C/azione c.1 sono previsti gli aiuti per l’implementazione della Banca Dati apistica regionale per la mappatura delle aree nettarifere e la georeferenziazione degli apiari a favore delle forme associate (contributo al 100%.).

Vincenzo Di Salvo, tel. 051 5274202

ultima modifica 2024-04-17T15:28:13+02:00