MUSSS Museo Naturalistico
Indirizzo
- Via
- Tigli 5 A
- CAP
- 47864
- Città
- Pennabilli
- Nazione
- Italia
Il Museo Naturalistico MUSSS è situato a Pennabilli, borgo medievale nel cuore del Parco del Sasso Simone e Simoncello, ed è immerso nella verdeggiante Valmarecchia, straordinaria vallata dell’entroterra riminese. Un territorio ricco di storia e natura e un luogo in cui è presente una realtà rurale/agricola ancora attiva. MUSSS si trova a pochi passi dal centro storico e dal museo diffuso “I luoghi dell'anima” ideato dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Le domeniche di ottobre MUSSS sarà aperto dalle 15:00 alle 18:00.
Il museo ospita una mostra permanente di diorami che presentano, in habitat fedelmente ricostruiti e sfondi fotografici, le principali specie animali rappresentative dell’Appennino. Si possono ammirare rappresentanti dell'avifauna locale, rapaci notturni e diurni. Gli animali, tassidermizzati, sono inseriti in una ricostruzione del loro ambiente naturale che si attiene fedelmente a quello presente in natura. Di particolare pregio è un esemplare di lupo appenninico. Vi è inoltre un plastico in cui è possibile prendere visione dell’intero territorio del Parco, dei suoi rilievi montuosi, e dei sei comuni del Parco appartenenti storicamente all’antica regione del Montefeltro. MUSSS è anche centro visite del Parco che si estende per 4791 ettari nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ed è possibile ricevere informazioni sulla sentieristica del territorio.
Giornate di apertura: 13 ottobre 2024
- Esposizione di prodotti gastronomici delle aziende agricole del Parco
- Visita guidata gratuita al museo Naturalistico del Parco Sasso Simone e Simoncello. Per famiglie in visita al museo o per un primo approccio prima di un’escursione
- In occasione delle domeniche Giornata dell’Alimentazione in fattoria 2024 al MUSSS, è allestita un'esposizione di oggetti, attrezzi e utensili delle cucine contadine. Una piccola mostra che ci parla del passato e di un mondo carico di sapienza e di rispetto per le risorse del territorio in cui viveva.
Telefono: 392/9055251; 338/4716267
Sito web: www.musss.it
Pagina Facebook: @museonaturalisticopennabilli
E-mail: info@musss.it
Referente della giornata: Giovanna Priarone e Lorenzo Lunadei