Fattorie e progetti didattici

Borgo del Miele

La fattoria si trova ad Argelato

Borgo del mieleSiamo un'azienda apistica famigliare di 5 ettari composta da siepi, boschetti, orti, frutteti, prati e pascoli per ospitare gli alveari e per l'allevamento dei nostri animali.

Il lavoro di apicoltori ci ha reso consapevoli dell'importanza di creare un equilibrio tra le attività dell'uomo e la vita di tutti gli esseri viventi. In azienda consumiamo più possibile quello che coltiviamo, alleviamo ed auto-produciamo, ritenendo questo un messaggio positivo da trasmettere. Le api sono un eccellente strumento di valutazione della qualità ambientale e sono state il punto di partenza per una riflessione profonda del risultato delle nostre azioni come esseri umani e per un importante cambiamento di mentalità e stile di vita. Quello che vorremmo si respirasse al Borgo del Miele è un senso di rispetto, appartenenza e radicamento alla vita reale di cui facciamo parte ma che a volte ci sfugge.

Dove siamo

Via Macero 24/2 Argelato (BO)

Tel. 3284128617

info@borgodelmiele.it

www.borgodelmiele.it

Referente: Irene Tedeschi

Come arrivare:

Da Bologna seguire le indicazioni per Argelato, successivamente proseguire verso Cento (Fe); alla rotatoria del cimitero di Argelato svoltare a destra e proseguire per circa 1 km. L'azienda si trova sul lato destro della strada.

Da Ferrara seguire le indicazioni per Cento-Pieve di Cento fino a raggiungere Castello d’Argile. Proseguire per Argelato ed alla rotatoria del cimitero di Argelato svoltare a sinistra e proseguire per circa 1 km. L'azienda si trova sul lato destro della strada.

Dal casello Interporto dell'autostrada A13 Bologna-Padova prendere in direzione di San Giorgio di Piano.

Seguire la s.p.3 fino allo svincolo per San Giorgio di Piano. Proseguire sulla s.p.4 per San Giorgio fino alle indicazioni (sulla sinistra) per Argelato. Superato il paese di Argelato, alla rotonda del cimitero prendere la prima uscita e ci troverete dopo circa 1 km sulla destra.

Mezzi pubblici: Autobus 97c fermata Argelato Amendola – proseguire a piedi per circa 1,5 km

Laboratori e percorsi didattici

  • IL MONDO DELLE API (Rivolto all'infanzia)

I bambini, attraverso il gioco e il travestimento, potranno conoscere l'ape mellifera, l'alveare, il miele e la magia dell'impollinazione. Le api e l'alveare potranno essere osservati utilizzando l'arnia a vetri e l'arnia didattica. Visita in azienda, attività varie e merenda con miele.

Ogni classe potrà portare a scuola un piccolo nido per api solitarie.

  • GLI IMPOLLINATORI, LA BIODIVERSITA' E LA SOSTENIBILITA' (Per adulti e famiglie)

La nostra azienda ha cercato di ricreare un piccolo sistema circolare in grado di autosostenersi il più possibile e rigenerarsi, ricreando le condizioni ottimali alla vita di fauna e flora autoctona.

Con l'aiuto dell'arnia didattica si potrà conoscere l'ape mellifera e imparare il suo ruolo nell'ecosistema, insieme ai non meno importanti insetti impollinatori.

Visita agli allevamenti, alla flora spontanea, agli orti e frutteti gestiti in permacoltura e alla lombricompostiera. Funzionamento del laboratorio di smielatura e assaggio di mieli biologici.

A seconda della stagione e della composizione del gruppo verranno svolte attività a tema.

  •  LE API DA MIELE (Scuola primaria)

Con l'aiuto di arnie didattiche e giochi di squadra, i bambini conosceranno l'affascinante vita dell'alveare e impareranno come le api siano le responsabili della maggior parte dell'impollinazione delle piante e della biodiversità vegetale che ci circonda.

Visita in azienda, attività e merenda con miele.

Ogni classe potrà portare a scuola un piccolo nido per api solitarie.

 Periodo di attività: da fine maggio ad ottobre 

Accoglienza: 30 persone per offerta didattica. L'azienda è aperta a scuole, famiglie e gruppi interessati. 

Altri servizi

  • Campi estivi
  • L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
  • La fattoria effettua vendita diretta
  • Presenza di animali
  • Produzione biologica

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/14 17:46:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-14T17:56:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?