Fattoria Dell'Ortica
La fattoria si trova in località Santa Croce a Savigno, in Valsamoggia
L'azienda agricola Dell'Ortica nasce da un progetto semplice: preservare il territorio e farlo conoscere valorizzando il contatto con la natura e con le sue specificità. Si sviluppa su una superficie di 7 ettari, 5 sono coperti dal bosco e nei restanti 2 coltiviamo erbe aromatiche, piante officinali, piccoli frutti, rose e ortica. Sono presenti anche alcuni alberi da frutta. Alleviamo galline di razza modenese grazie ad un progetto di salvaguardia della provincia di Modena. Inoltre si può godere di uno splendido paesaggio sia sul versante nord (Bologna) che sul versante ovest (Monteombraro-MO).
Dove siamo
Via Chiesa Vecchia 1456/A Valsamoggia-Savigno (BO)
cell. 328-6335529
info@dellortica.it
www.dellortica.it
www.facebook.com/orticasavigno
Referente: Claudio Sassi
Come arrivare
Da Bologna percorrere l’asse attrezzato in direzione Maranello Vignola. Uscire a Zola Predosa e proseguire per Tolé-Monte San Pietro. Da qui proseguire per circa 8 km fino a Badia e girare a destra per Mongiorgio-Savigno. Arrivati a Savigno proseguire in direzione Tolé fino a Cavara-Goccia. Dopo circa 2 km svoltare a destra in Via Santa Croce, percorsi circa 3 km svoltare a destra in Via Chiesa Vecchia. Dopo circa 1,5 km sarete arrivati.
Percorsi e laboratori didattici
- Percorso Rose e Fiori
Partendo dal pergolato di rose sarmentose potremo riconoscere ed apprezzare alcune piante officinali, come la lavanda ed echinacea oltre ad alberi da frutto e piante ornamentali.
- Percorso Fiori e Frutti
Attraverso l’area produttiva dell’azienda potremo vedere l’impianto di lamponi, alcuni amareni ed attraverso un percorso olfattivo sul timo imparare a riconoscere altre erbe aromatiche.
- Percorso Alberi e cespugli
Percorso all’interno del bosco attraverso sentieri appositamente realizzati ed un’area dedicata al dittamo, fiore a rischio di estinzione.
- Percorso Birdwatching
All’aperto e su tutta l’area dell’azienda possibilità di avvistare uccelli e riconoscerne i suoni.
Periodo di apertura: tutto l'anno.
Accoglienza: piccoli gruppi fino a 25 persone. Ci rivolgiamo principalmente a scuole primarie, famiglie, adulti, anziani e gruppi di interesse.
Le visite in azienda sono solo previo appuntamento telefonico.
Possibilità di merenda con degustazione dei prodotti dell’azienda. Pranzo al sacco.
Altri Servizi
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Presenza di animali