Maria Bortolotti
Azienda viticola di 11 ettari situata sulle prime pendici collinari, di cui 6 ettari di vigneto circondato da siepi. Un ettaro di vigneto è costituito da vitigni "antichi". Le varietà di vite coltivate sono quelle tipiche dei Colli Bolognesi: Sauvignon, Pignoletto, Barbera e Cabernet-Sauvignon. Piante officinali, albicocchi, susini, meli, noci, ciliegi.
Dove siamo
Percorrere la SS 569 Nuova Bazzanese fino a Ponte Ronca. Dopo il campo sportivo voltare a sinistra in via San Martino. Dopo 200 m circa, in corrispondenza del cartello dell'azienda, voltare a sinistra (strada bianca) e seguire la segnaletica.
Raggiungibile con autobus della linea 94 col treno Bologna-Vignola.
Percorsi e laboratori didattici
- Dalla vigna alla cantina
Conoscere il ciclo produttivo del vigneto e dei prodotti derivati dall'uva. Visita guidata al vigneto, vendemmia e pigiatura dei grappoli da parte dei bambini. Per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. Da settembre a metà ottobre.
- Le siepi in una azienda biologica
Riconoscere gli elementi dell'ecosistema, piante, insetti, suolo e suoi equilibri. La catena alimentare. Passeggiando lungo le siepi si raccolgono foglie, fiori e bacche e si osservano gli animali. Per la scuola primaria e secondaria. Tutto l'anno, preferibilmente da febbraio a ottobre.
- Le erbe aromatiche
Caratteristiche e uso delle piante aromatiche. Riconoscimento degli odori. Messa a dimora delle piantine, raccolta delle foglie e/o dei fiori, preparazione di mazzetti o altro in funzione della stagione. Per bambini e adulti. Tutto l'anno.
- Conoscere il vino e i suoi abbinamenti
Degustazione guidata per adulti. Tutto l'anno.
Periodo di attività: tutto l'anno
Accoglienza: 20-25 persone: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, gruppi di adulti, anziani e disabili, gruppi di interesse per degustazioni di vini e prodotti tipici regionali.
Altri Servizi
- L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
- La fattoria effettua vendita diretta
- La fattoria può fornire il pranzo
- Possibilità di pernottamento
- Produzione biologica