Il Serraglio
La fattoria applica l'agricoltura biodinamica con un ciclo di produzione chiuso finalizzato soprattutto all'alimentazione dei propri bovini da carne di razza Limousine. Ampie siepi delimitano l'azienda, estesa su una superficie di 24 ettari, attraversano le coltivazioni, a protezione dei venti e sinergiche ai vari tipi di piantagioni. Gli strumenti e le pratiche biodinamiche, applicate con coscienza e consapevolezza, favoriscono elevati livelli qualitativi sia riguardo ai prodotti sia rispetto all'ambiente agricolo. Un piccolo bosco con il grande macero connotano l’azienda di intensa naturalità.
Dove siamo
Via Serraglio, 7
44010 Ospital Monacale (Argenta)
Tel./Fax 0532 851343 Cell. 334 8120456
Come arrivare
A13 uscita Ferrara sud, raccordo autostradale Ferrara-Portogaribaldi (uscita variante SS Adriatica) uscita San Nicolò. Dopo il paese, seguire indicazione Bologna-Molinella, l’azienda si trova a Ospital Monacale, nei pressi dell’ex Consorzio Agrario.
Percorsi e laboratori didattici
- Azienda come organismo
Illustrazione dei cicli lavorativi peculiari e stagionali. Il ruolo della siepe come aiuto alle coltivazioni.
- Il ciclo chiuso
Illustrazione del ciclo di produzione finalizzato all’alimentazione dei bovini.
- Produzione animale in fattoria
Illustrazione dell’allevamento a ciclo chiuso dei bovini da carne.
- Il cumulo
Ruolo e importanza nell’attività aziendale.
- I vegetali dell'azienda
Illustrazione dei metodi di coltivazione applicati e peculiarità di ortaggi, cipolle, patate, pesche, mele e pere; educazione alla stagionalità.
- Didattica al consumo, facciamo mercato
L’azienda come luogo d’incontro tra produttore e consumatore per evidenziare le peculiarità organolettiche dei prodotti stagionali e le caratteristiche di qualità della carne bovina.
- Laboratori di cucina
Tecniche e preparazione del pane a pasta madre; paste salate per diverse preparazioni (pasta sfoglia etc); laboratorio di pasta ripiena (dalla sfoglia al ripieno dei tortelli e cappellacci).
Altri Servizi
-
La fattoria effettua vendita diretta
-
La fattoria può fornire il pranzo
-
Presenza di animali
-
Produzione biologica