Fattorie e progetti didattici

Campo Rosso

La fattoria si trova a Civitella di Romagna

Campo RossoCampo Rosso nasce nel novembre 2016, con l’idea di creare un’azienda agricola multifunzionale nella quale coltivare, raccogliere e cucinare i prodotti della terra per condividere il piacere della genuinità. La fattoria, in conversione al biologico dal 2018, produce principalmente orticole e frutta di antiche varietà, confetture, sciroppi, frutta secca, tisane e prodotti da forno, destinati principalmente alla cucina dell’agriturismo. Nel maneggio si tengono lezioni di equitazione di campagna, battesimi della sella.

Dove siamo

Strada comunale di Buggiana, 146

Civitella di Romagna (FC)

Cell.  380.5142609

info@agriturismocamporosso.com

www.agriturismocamporosso.com

Referente: Katia Sandri

Come arrivare: Da Forlì prendere la tangenziale in direzione Meldola - S. Sofia, arrivati a Civitella di Romagna oltrepassare il paese rimanendo sulla strada principale e, superato il ponte, girare a sinistra (cartello con indicazione per Buggiana), seguire la strada obbligata girando in fondo a destra. La fattoria, un edificio in sasso a vista, si trova sulla destra.

Percorsi e laboratori didattici

  • La piramide alimentare e la stagionalità dei prodotti

Illustriamo la piramide alimentare e spieghiamo quali sono le corrette abitudini a tavola per una dieta equilibrata e come varia la composizione della dieta con le stagioni. Raccontiamo le abitudini alimentari della tradizione contadina e, a seconda del periodo dell'anno, verranno proposti laboratori con raccolta e trasformazione dei prodotti della fattoria. Il percorso didattico prevede una merenda a base di prodotti aziendali.

  • Orienteering tra i frutti antichi

Con l'ausilio di bussola e cartina topografica impareremo a orientarci con i punti cardinali e trovare all'interno del podere il frutteto dei frutti antichi, distingueremo i diversi alberi da frutto e conosceremo le caratteristiche delle antiche varietà di frutta. Ad ogni bambino verrà consegnata una bussola e una mappa e attraverso un gioco di orientamento seguiremo il percorso segnato attraverso il podere per arrivare al frutteto dei frutti dimenticati.

  • Conosciamo il cavallo e il suo modo di comunicare

Il percorso didattico comincia nel pascolo dei cavalli, osserveremo il loro comportamento e spiegheremo le loro abitudini, comportamentali e alimentari, le dinamiche di branco e le basi della comunicazione tra cavalli e asini. All'interno del tondino vedremo come gestire il cavallo, come e cosa chiedere e come salire a cavallo.

Altri Servizi

  • La fattoria può fornire il pranzo
  • Possibilità di pernottamento

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-01T11:54:08+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?