Fattorie e progetti didattici

Raggiale

La fattoria si trova a Bagno di Romagna

Raggiale

La fattoria didattica Raggiale si trova in una posizione privilegiata, immersa nella natura avvolgente e incontaminata dell'appennino tosco-romagnolo, poco distante da Bagno di Romagna, località termale molto conosciuta, meta di turisti e visitatori. L'azienda agricola si estende per circa 20 ettari con ampi castagneti, boschi e sentieri percorribili; in azienda vengono inoltre coltivate more, ortaggi e piante aromatiche. Anabel, che conduce l’azienda con l’aiuto dei suoi familiari, crede molto nella multifunzionalità e nella possibilità di creare in azienda un ambiente ospitale per gli utenti della fattoria didattica e fare conoscere lo splendido territorio in cui insiste.

Referente: Rios Villar Anabel

Via San Silvestro Raggiale 43/2

Bagno di Romagna (FC)

Cell. 3492219766

Mail: anariosvillar84@gmail.com

Pagina Instagram: Raggiale_

Come arrivare:

Percorrere l’E45 e prendere l’uscita verso San Piero in Bagno, quindi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Spinello/Santa Sofia. Percorso circa un chilometro, svoltare a destra in direzione Montegranelli. Procedere in questa direzione fino ad arrivare in località La Casella, la Fattoria didattica si trova poco più avanti sulla destra.


Percorsi e laboratori didattici

IL CASTAGNO, RE DEL BOSCO

Visita guidata al castagneto aziendale e illustrazione della sua importanza nell’ecosistema montano, raccolta delle castagne. Principali utilizzi delle castagne nell’alimentazione delle comunità locali, loro proprietà nutritive.

SCOPRIAMO I PICCOLI FRUTTI DEL BOSCO

Visita all’impianto di more aziendale, con possibilità di vederne l’evoluzione nei diversi periodi dell’anno (dai fiori ai frutti), illustrazione della pianta, della tecnica colturale e raccolta delle more. Spiegazione dei benefici nutrizionali dei piccoli frutti.

SAPORI E PROFUMI DELLE ERBE

Percorso sulla osservazione e identificazione delle piante aromatiche e officinali, coltivate e spontanee, attraverso l’utilizzo dei sensi (vista, tatto, olfatto). Visita aziendale con raccolta di foglie e fiori per approfondirne la conoscenza ed utilizzarle in laboratori creativi.

L’ORTO TINTORIO: COLORIAMO E TINGIAMO CON LE PIANTE

Percorso sulla osservazione e identificazione delle piante tintorie, coltivate e spontanee. Correlazione tra colori e proprietà nutritive delle piante. Raccolta di foglie e fiori, laboratorio per imprimere sulla stoffa o cartoncino sagome e colori.


Altri servizi

Campi estivi 

La fattoria effettua vendita diretta

Presenza di animali 

Produzione biologica 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-14T13:21:51+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?