Orto st’Orto
Orto st'Orto è una giovane azienda agricola situata a Maranello, specializzata nella coltivazione e vendita di ortaggi e frutta in armonia con l'ambiente e la natura. Si trova su un terreno interamente recintato, rimasto incolto per diversi anni dopo l'estirpazione del vigneto del nonno Giorgio e dello zio Silvano. È grazie a loro se Orto st'Orto, oggi, ha come primo impegno quello del rispetto della terra e di tutte le sue sfumature. Nel 2020, in piena pandemia, abbiamo ripreso la lavorazione del terreno. Ed eccoci qui. Coltiviamo sia all'aperto che in serra, utilizziamo metodi di orticoltura naturale, includendo l'impiego di teli pacciamanti per il controllo delle erbacce: non utilizziamo pesticidi o prodotti chimici di alcun tipo. Ospitiamo diversi animali da cortile, tra cui asini, conigli, galline, oche, germani e caprette.
Orto St'Orto è concepito come un orto-giardino domestico, ma in una dimensione più estesa: la cura dei dettagli più piccoli è al primo posto. La produzione segue il ciclo stagionale dei prodotti: un approccio tutt'altro che comune, oggi. L'attenzione con cui vengono coltivate le piante rispecchia una tradizione antica, come "facevano i nonni", ci piace pensare: ogni seme, ogni germoglio, ogni pianta, ha il proprio tempo e il proprio spazio per crescere. Gli ortaggi, i frutti e le erbe aromatiche convivono in armonia: nasce, così, un concerto di colori e di profumi che cambia la sua melodia al variare delle stagioni, rimanendo in simbiosi con esse. Il nostro orto-giardino è anche un luogo di incontro e di condivisione: le persone si ritrovano per scambiarsi consigli, per bere un caffè (che ci piace offrire), per raccontarsi, o semplicemente per stare insieme. La pratica del giardinaggio diventa così un atto di cura non solo per la terra, ma anche per la comunità. In un mondo sempre più veloce, frenetico, industrializzato ... questo piccolo angolo di natura rappresenta un rifugio di pace e di connessione con i ritmi della terra: capaci, come nessuno, di insegnarci l'arte della pazienza e della lentezza.
L’attività di fattoria didattica è indirizzata a tutte le fasce di età dal nido all’età adulta (anche centri diurni o case di riposo per anziani). È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.
Dove siamo
Via Francesco Vandelli s.n.c.
Tel: 3489059164
E-mail: didattica@ortostortomaranello.it
Sito web: www.ortostortomaranello.it
Pagina facebook: ortostortomaranello
Pagina instagram: ortostortomaranello
Referente: Bertani Elia
Come arrivare
L’azienda agricola Orto st’Orto si trova sulla via Vandelli, subito dopo il civico 399 in direzione di Torre Maina, oltre l'abitato di Gorzano.
Se arrivate dalla via Estese in direzione di Pavullo, all'incrocio di Gorzano, girate a sinistra, poi prendete la prima a destra e proseguite per circa 400 metri. Troverete l'ingresso sulla vostra sinistra.
Oppure, potete cercare "Azienda Agricola Orto st'Orto" su Google Maps per trovarci ancora più facilmente.
Percorsi e laboratori didattici
I COLORI DELLA NATURA
Durante la visita si racconta come è strutturata l’azienda e cosa viene coltivato. Viene offerta una merenda ai partecipanti. Un laboratorio didattico permetterà ai partecipanti di imparare a creare tinture naturali utilizzando piante, frutta, verdura e altri elementi naturali. I colori ottenuti potranno poi essere utilizzati per dipingere su carta o altri materiali.
La visita è anche un'occasione per conoscere l'importanza di consumare prodotti stagionali e di sostenere l'agricoltura locale. Il laboratorio di tinture naturali è un'attività stimolante che permette ai partecipanti di esprimere la propria creatività e di portare a casa un ricordo unico della visita.
GEO ORTO DIDATTICO
Durante la visita si racconta come è strutturata l’azienda e cosa viene coltivato. Viene offerta una merenda ai partecipanti. Verranno le caratteristiche geologiche e geografiche dell'area che ci circonda, comprendendo il ruolo fondamentale del terreno per l'agricoltura. Si parlerà della storia del territorio, scoprendo le sue origini e le sue trasformazioni nel corso del tempo.
Si propone un’attività di creazione della struttura del suolo, all’interno di un contenitore trasparente, per poi piantumarci delle piantine ed osservare come si sviluppano le radici.
Si ricevono consigli e nozioni di base per accudire un piccolo orto a casa tua, coltivando erbe aromatiche, verdure o fiori.
ORTO IN CASSETTA
Durante la visita si racconta come è strutturata l’azienda e cosa viene coltivato. Viene offerta una merenda ai partecipanti.
Si propone la realizzazione di un piccolo orto in cassetta che potrai portare a casa con te. Ti forniremo le piantine di ortaggi facili da coltivare e ti insegneremo come accudirle al meglio.
Si apprenderà l'importanza di consumare prodotti stagionali e di conoscere i cicli naturali della terra. Si imparerà ad accudire al un orto in cassetta e coltivare ortaggi gustosi e nutrienti anche a casa propria.
Periodo di attività: da marzo a ottobre
Accoglienza: max 50 persone
Altri Servizi
L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici (fermata più vicina a 10 minuti a piedi)
La fattoria effettua vendita diretta
La fattoria può fornire il pranzo
Presenza di animali
Produzione biologica (non certificata)
Attività sociali