Villa Forni
Azienda Agricola Villa Forni nasce nel 2017 con l’intento di rivalorizzare un’antica azienda, da generazioni di proprietà della famiglia Forni. Sin da subito è stato dato all’azienda un carattere fortemente sociale, nella convinzione che l’agricoltura ancora oggi non solo svolga un ruolo fondamentale dal punto di vista del benessere alimentare, ma anche da un punto di vista sociale. Per questo motivo oltre alla produzione agricola di orticole e di grani antichi, a cui segue l’intera filiera del pane attraverso la molitura a pietra e la panificazione, tutto a km 0, sono state sviluppate internamente all’azienda specifiche attività rivolte a persone fragili e disabili, in particolare con l’ausilio di animali. Convinti del valore educativo dell’agricoltura, sono stati strutturati anche diversi percorsi rivolti ai bambini, sia fragili che non. L’attività di fattoria didattica è quindi indirizzata ad alunni con fragilità, alunni della scuola dell’infanzia, alunni della scuola primaria, alunni della scuola secondaria, ma anche ad adulti, ed anziani.
È necessaria la prenotazione per poter fruire del servizio di fattoria didattica.
Dove siamo
Strada Piradello 106 - 41126 Cognento
Tel: 389 0979899
E-mail: fattoriadidattica@villaforni.it
Sito web: www.villaforni.it
Pagina facebook: Azienda Agricola Villa Forni
Pagina Instagram: Azienda Agricola Villa Forni
Referente: : ELISA SALVATI
Come arrivare
L’Azienda Agricola Villa Forni si trova a Cognento, a pochi Km da centro di Modena. E’ facilmente raggiungibile sia con mezzi propri, i quali possono disporre di un’ampia area di parcheggio, sia con mezzi pubblici: a poche decine di metri dall’ingresso dell’azienda infatti vi è la fermata dell’autobus n°10, il quale parte dalla stazione centrale di Modena.
Percorsi e laboratori didattici
- “Contadino per un giorno”
Vivere una giornata in Azienda, condividendo la cura dell’orto e il contatto con il mondo agricolo per avere un’esperienza diretta con la Natura. - “Dal chicco al pane”
Avvicinarsi alla nobile arte di fare il pane per conoscere il ciclo produttivo del grano e il suo processo di trasformazione. - “Caccia al tesoro”
Attività tematica di ricerca in sinergia con gli elementi didattici affrontati a scuola come obiettivi di apprendimento. - “Vendemmia e sughi”
Un percorso alla scoperta della vite, del suo ruolo e di come possono essere raccolti e lavorati i suoi frutti. - “A piede d’asino”
Incontro tra gli asini attraverso un percorso che permette di osservarne il comportamento e le modalità comunicative, scoprendone differenze e particolarità. - “Beccucci, barbette e lunghe orecchie”
Il contatto diretto e la partecipazione attiva alla cura degli animali per promuovere la crescita personale e il senso di condivisione. Bambini e adulti saranno incoraggiati a sperimentare nuovi codici comunicativi.
Periodo di attività: Tutto l’anno
Accoglienza: max una classe (25 alunni circa)
Altri Servizi
L'azienda è raggiungibile con mezzi pubblici
La fattoria effettua vendita diretta
La fattoria può fornire il pranzo
Presenza di animali
Attività sociali