Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

La Regione per il G20

Tanti approfondimenti e appuntamenti su un sito regionale dedicato al Summit 2021

“Il G20 a Presidenza italiana è un appuntamento importantissimo per il nostro Paese e per l'Emilia-Romagna. Mentre continuiamo a combattere la pandemia, potenziando il più possibile la campagna vaccinale, da tempo siamo al lavoro per farci trovare pronti quando questo drammatico periodo sarà alle nostre spalle. Il G20 rappresenta una straordinaria e irripetibile occasione di confronto sui temi cruciali che saranno al centro della ripartenza. Per questo abbiamo voluto fortemente un luogo virtuale di informazione e confronto, dove condividere idee e proposte concrete riguardo al futuro delle nostre comunità". Con queste parole il Presidente Stefano Bonaccini presenta il sito La Regione per il G20, ricordando che "la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici saranno gli assi portanti di tutte le politiche dei prossimi anni, in linea con i goals indicati nell'Agenda 2030 dell'Onu. L'Emilia-Romagna ha assunto convintamente questo orizzonte all'interno del Patto per il Lavoro e per il Clima, il documento che orienterà lo sviluppo e la programmazione della Regione nel prossimo futuro. Al centro della ripartenza, dunque, ci saranno ambiti strategici come l'ambiente, l'ecosostenibilità, la cultura, il rafforzamento delle politiche sanitarie, la tutela del lavoro, innovazione e tecnologia al servizio delle imprese e dei centri di ricerca, l'empowerment femminile. Con l'occhio rivolto avanti, senza paura, ma con fiducia e la consapevolezza di doverci sempre di più aprire al mondo".

Con il compito di connettere l’Emilia-Romagna a questo grande evento, che ufficialmente è iniziato il primo dicembre scorso e che si concluderà con il Summit del 30 e 31 ottobre 2021 a Roma, tutte le Direzioni regionali sono chiamate a contribuire nel supportare la redazione romana del sito tematico sul G20,.

La ministeriale agricoltura del G20 sarà organizzata a Firenze dal 17 al 18 settembre 2021, ma vari sono gli appuntamenti ufficiali dell’agenda del Ministero dell’Agricoltura in avvicinamento al Summit.

Il 19 e 20 aprile 2021 si è svolta online la prima Riunione degli Esperti Agricoli (Agriculture Deputies Meeting) dove sono state presentate le priorità della Presidenza italiana sulla sostenibilità e resilienza dei sistemi agroalimentari e sul raggiungimento dell'obiettivo fame zero. Durante la riunione sono state presentate le relazioni preparate dalla FAO e dall'OCSE sul raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 e sulla Food Coalition.

Tra le novità introdotte dalla Presidenza italiana, l’Open Forum sull'Agricoltura Sostenibile in programma per il 16 settembre a cui saranno invitati a partecipare anche i paesi non G20, le organizzazioni internazionali, la società civile e gli agricoltori. Durante l'Open Forum ci sarà la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Internazionale per l'Agricoltura Sostenibile, indetto e finanziato dalla Presidenza italiana del G20.

ultima modifica 2021-05-11T12:34:26+02:00