Le migliori produzioni spumantistiche Metodo Classico dell’Emilia-Romagna premiate a TramontoDiVino

Alla prima tappa di Cervia (Ra). Il premio è stato dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato Agricoltura regionale prematuramente scomparso due anni fa

Le migliori produzioni spumantistiche Metodo Classico dell’Emilia-Romagna sono state premiate il 22 luglio scorso a Cervia nella prima tappa di Tramonto DiVino, evento di Enoteca regionale Emilia-Romagna, organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, e organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais Emilia-Romagna.

Premiazione generale.jpgA premiare le cantine top, nella suggestiva piazza della Torre San Michele, sono stati i presidenti di Ais Emilia-Romagna, Luca Manfredi e Adolfo Treggiari, e Maurizio Magni direttore della guida “Emilia Romagna da Bere”. Il premio è stato dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna prematuramente scomparso due anni fa, instancabile promotore delle eccellenze del cibo e del vino regionale.

Le etichette metodo classico partecipanti al premio sono state 49, suddivise in tre tipologie: Brut, rosè, ancestrale.Tramonto DiVino Cervia foto Dell'Aquila Fabrizio DSC_6559.JPG

Degustate alla cieca da una commissione mista di degustatori di Ais Emilia-Romagna, sul gradino più alto nella sezione Metodo classico Brut è andato Spergola “Cà Besina” Colli di Scandiano e Canossa Doc 2016 della cantina Casali Viticoltori di Scandiano nel reggiano.

Il miglior Rosè è stato giudicato “Grosso” Lambrusco di Sorbara 2019 della Cantina Paltrinieri di Sorbara a Modena.

Per il metodo ancestrale gradino più alto per “Rimosso” Lambrusco di Sorbara Doc 2020 di Cantina della Volta a Bomporto sempre nel modenese.

Venerdì 29 luglio si replica con la seconda tappa di Tramonto DiVino a Cesenatico (clicca qui per prenotare). Ricordiamo che partner dell’edizione 2022 sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.

I prodotti Dop e Igp abbinati ai vini

Tramonto DiVino Cervia foto Dell'Aquila Fabrizio DSC_6373.JPGTutti i vini partecipanti al Premio sono stati degustati nel corso della serata in accompagnamento ad alcuni prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, Scalogno di Romagna Igp, Riso del Delta del Po Igp, Olio extravergine di oliva Brisighella Dop e Prosciutto di Parma Dop.

Tramonto DiVino Cervia foto Dell'Aquila Fabrizio DSC_6329.JPG

Tramonto DiVino Cervia foto Dell'Aquila Fabrizio DSC_6308.JPG