Tramonto DiVino torna in cinque delle più belle piazze regionali

Un'altra estate all'insegna del vino e del cibo di qualità grazie all'evento, organizzato da Enoteca regionale, che da 18 anni porta in tour le eccellenze enogastronomiche regionali

Tramonto DiVino compie la maggiore età e torna da luglio a settembre sulle più belle piazze della Riviera e delle città d’arte della regione per presentare le eccellenze dell’enogastronomia regionale ad un pubblico sempre più vasto e consapevole. Le cinque tappe di quest’anno sono state presentate ieri in occasione della fiera Vinitaly di Verona in un evento al quale hanno partecipato sommelier, chef, addetti ai lavori, giornalisti e blogger.

Prima tappa Milano Marittima, poi Cesenatico, Scandiano, Bologna e Ferrara per chiudere in bellezza. Sui banchi d’assaggio protagonisti saranno una generosa selezione dei 44 prodotti Dop e Igp, abbinati a 30 tipologie di vini a denominazioni fra Doc, Docg e Igt per un ammontare complessivo di quasi mille diverse etichette, messi a disposizione dai Consorzi e dalle cantine regionali.

Da sx: Maurizio Magni, Davide Frascari, Alessio Mammi“L’Emilia-Romagna come sempre si contraddistingue per la varietà e la qualità delle proprie produzioni vinicole, una ricchezza che sa raccontare bene il nostro territorio, la biodiversità e la capacità di fare squadra dell’intera filiera vitivinicola – ha detto l’Assessore regionale Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca Alessio Mammi intervenendo all’evento-. Tramonto Divino è un’occasione unica per la promozione dei nostri vini, in un connubio tra buon gusto, cibo di qualità e bellezza del territorio, attraverso un tour di eventi condivisi tra le istituzioni coinvolte, le associazioni, i Consorzi e il sistema complessivo di valorizzazione, che diventa un asset vincente per la nostra regione e per la promozione delle Dop e Igp. Il nostro vino vanta un volume d’affari che si aggira attorno ai 490 milioni di euro per le sole denominazioni d’origine e ha volumi ben più grandi per tutta la produzione vinicola delle 16mila imprese presenti sul territorio. Come Regione continuiamo a sostenere il reddito delle imprese vitivinicole del territorio e il lavoro delle tante persone coinvolte”.

Le tappe

“Il programma 2023 è composto da tappe importanti in location straordinarie – ha sottolineato Davide Frascari, Presidente Enoteca Regionale Emilia Romagna-. Tramonto DiVino è una manifestazione che ci sta molto a cuore e che ha grande valore all’interno dell’attività di Enoteca Regionale, un progetto di promozione onnicomprensivo che abbraccia tutto il territorio della nostra regione e il suo straordinario patrimonio vitivinicolo e non solo”.

• 28 luglio: Milano Marittima, nel ‘salotto buono’ della perla modaiola della Riviera romagnola, fra la centralissima Rotonda Primo Maggio e Viale Gramsci, la più trendy delle vie dello shopping;
  • 4 agosto: Cesenatico, in Piazza spose Marinai, fra il mare e il porto leonardesco, a celebrare fra l’altrol’anniversario del conterraneo Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana;
  • 1 settembre: Scandiano (Reggio Emilia), terra di Lambrusco e di Spergola.
  • 7 settembre: Bologna, un graditissimo ritorno nel capoluogo regionale che porterà vini e cibi certificati in centro storico nella centralissima piazza Minghetti.
  • 13 settembre: Ferrara in Piazza Municipale, in co-organizzazione con la locale Strada dei vini e dei sapori.

Ad accompagnare le serate la guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ edizione 2023/2024, freschissima di stampa, come sempre consegnata ai partecipanti della kermesse del gusto, insieme a un’App dedicata per poter consultare ogni informazione enogastronomica direttamente sul proprio telefonino.

Come partecipare

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 25 euro. Il ticket potrà essere preferibilmente acquistato anticipatamente sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it in modo da evitare file ed assembramenti al desk d’ingresso.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia Romagna, organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2023 sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. E ancora la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.

ultima modifica 2023-04-04T12:14:51+02:00