Internazionalizzazione del sistema agroalimentare

La Food Valley emiliano-romagnola protagonista al Summer Fancy Food 2023

La più importante fiera dell’agroalimentare del Nord America. Missione lampo guidata dal presidente Bonaccini a New York, coi Consorzi Dop e Igp e le imprese agroalimentari. E si rafforza la collaborazione con la Stato della Pennsylvania a un anno dalla firma dell’intesa

Riflettori accesi sulla Food Valley emiliano-romagnola, che con i suoi prodotti Dop e Igp sarà protagonista al Summer Fancy Food di New York, la più importante fiera di tutto il Nord America dedicata all’agroalimentare di qualità e all’innovazione del settore.

Uno degli appuntamenti al centro della nuova missione istituzionale della Regione negli Stati Uniti – dal 24 al 27 giugno - guidata dal presidente Stefano Bonaccini, con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura e agroalimentare, Alessio Mammi, la presenza di 13 Consorzi dei prodotti Dop e Igp, Enoteca Regionale e trenta aziende del territorio del settore alimentare e vinicolo.

Una missione necessariamente contenuta nei tempi per le tante necessità collegate al post alluvione (i diversi appuntamenti sono di fatto concentrati in poco meno di tre giorni), ma non nell’impegno per rafforzare le relazioni delle imprese con un’area tra le più avanzate: quella della Grande Mela e dell’East Coast. A partire dalla Pennsylvania, lo stato Usa con cui l’Emilia-Romagna ha in corso un accordo di collaborazione quinquennale.

Un impegno tanto più necessario ora, per promuovere export e internazionalizzazione del sistema produttivo e sostenere anche in questo modo la ripartenza.

Food, dunque, ma anche scienze della vita, biomedicale e manifattura avanzata al centro di un’agenda che avrà uno dei suoi momenti principali nell’incontro tra il presidente Bonaccini e David Briel, viceministro allo Sviluppo e affari internazionali del Governo della Pennsylvania. L’occasione - a un anno esatto dalla firma - per fare il punto sui progetti condivisi con uno Stato che rappresenta una punta avanzata nei settori della innovazione in campo sanitario e biomedicale, agricolo e tecnologico.

Tra le iniziative in programma anche l’incontro con la comunità italiana a New York: imprenditori, ricercatori e membri della National Italian American Foundation (Niaf), l’organizzazione che riunisce i più autorevoli rappresentanti della comunità di origine italiana.

L’Emilia-Romagna e i suoi prodotti al Summer Fancy Food

Dopo il taglio del nastro domenica 25 giugno per la Fiera, ha fatto seguito l’inaugurazione del Padiglione Italia e soprattutto dello stand della Regione Emilia-Romagna al Summer Fancy Food di New York, con l’apertura di una forma di Parmigiano Reggiano serigrafata per l’occasione. Giunta alla 67^ edizione, la fiera in programma fino al 27 giugno vedrà la partecipazione di migliaia di produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti del settore. Le eccellenze enogastronomiche Made in Emilia-Romagna saranno al centro di un intenso programma di show cooking e incontri, con la collaborazione della scuola di Alta Cucina Alma di Colorno (Pr), dell’Associazione I love Italian Food, e presso Eataly Flatiron New York con la partecipazione dello chef stellato Massimo Bottura, che illustrerà a giornalisti e ristoratori newyorkesi il valore dei prodotti DOP e IGP della nostra Regione.

Una trentina le realtà emiliano-romagnole che hanno scelto di essere presenti con un proprio spazio in Fiera, assieme alla Regione. Oltre ai 13 Consorzi con i loro prodotti Dop e Igp, acetaie, caseifici, salumifici, aziende produttrici di Piadina, prodotti da forno, farine, pasta, conserve di pesce, di pomodoro e ortofrutticole.

Consulta il programma delle iniziative allo stand della Regione Emilia-Romagna (pdf273.38 KB).

ultima modifica 2023-06-26T12:07:16+02:00