Giappone ed Emilia-Romagna, una partnership per l'innovazione in agricoltura

Il legame tra la Prefettura di Ibaraki in Giappone e l’Emilia-Romagna ha radici lontane: già dal 1986 sono state avviate numerose collaborazioni in diversi settori, che hanno portato ad una conoscenza reciproca delle due realtà economiche e produttive.

Con l’obiettivo di condividere le ultime innovazioni tecnologiche in ambito agricolo, il prossimo giovedì 19 ottobre alle ore 10 si terrà un webinar congiunto intitolato “Partnership per un futuro sostenibile: innovazioni all'avanguardia in agricoltura nella prefettura di Ibaraki, Giappone ed Emilia-Romagna, Italia (Partnership for a Sustainable Future: Cutting-Edge Innovations in Agriculture in Ibaraki Prefecture, Japan and Emilia-Romagna Region, Italy)

Il mese scorso, alcune aziende locali della Prefettura di Ibaraki e una delegazione del governo locale hanno partecipato alla fiera Sana di bologna, fiera internazionale di prodotti biologici e naturali. Una delegazione della Regione Emilia-Romagna, guidata dal Presidente Bonaccini, invece visiterà la Prefettura di Ibaraki a novembre, per promuovere ulteriori collaborazioni tra i due territori.

Relatori al webinar

Prefettura di Ibaraki

• Shin Sukegawa PhD, Ricercatore, Centro di ricerca e sviluppo, NH Foods Ltd – Ricerca e Sviluppe per la Trasformazione Digitale (DX) nell'allevamento di suini~PIG LABO 🄬 ~
  • Kotaro Kawajiri PhD, Responsabile di Ricerca e Sviluppo, Aizoth – Piattaforma analitica IA No-code su Cloud “Multi-Sigma” e AI-DOE per rivoluzionare Ricerca e Sviluppo
  • Keisuke Tobita PhD, Ricercatore, Centro di innovazione tecnologica industriale – Sviluppo di tecnologia per visualizzare la fermentazione alcolica nel processo produttivo del vino di riso
  • Yoshiharu Yamamoto, CEO, Vision Tech Inc. – Le nostre iniziative nel settore dei dati satellitari e dell'ICT-AGRI
  • Yoh-ichi Shimma PhD, Consulente di investimenti di International Life Science – Ecosistema della Città della Scienza di Tsukuba nella Prefettura di Ibaraki

Emilia-Romagna

• Patrizia Alberti, Direttrice Area Innovazione, Formazione e Consulenza della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca – Sistemi di Conoscenza e Innovazione Agricola della Regione Emilia-Romagna
  • Camilla Lazzi, Professore Associato, Università degli Studi di Parma – Sviluppo di nuovi prodotti latto-fermentati a base di frutta e verdura
  • Ambra Motta, Ricercatrice, Centro di ricerca sulla produzione animale – Parma ham high SUsTainability sTandard (Parsutt) (L’elevato standard di sostenibilità del prosciutto di Parma)
  • Giuseppe Moscatelli, Ricercatore, Centro di ricerca sulla produzione animale – Il ciclo del gas: cattura delle emissioni di ammoniaca per un ciclo virtuoso dell'azoto nell'allevamento dei suini

Kazuhiko Oigawa, il Governatore della prefettura di Ibaraki, ha dichiarato: "Questo webinar congiunto è un'eccellente occasione per collaborare e condividere conoscenze. Abbiamo stabilito per la prima volta il nostro amichevole accordo di partnership nel 1986, dopo l'Esposizione Internazionale di Scienza e Tecnologia che si è tenuta a Tsukuba, nella Prefettura di Ibaraki". "Siamo certi che sarà uno scambio proficuo e permetterà di esplorare nuove opportunità di cooperazione".

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna ha commentato: “La Regione Emilia-Romagna attribuisce grande importanza al suo rapporto con la Prefettura di Ibaraki e il legame di amicizia che ci unisce dal 1986 si è notevolmente rafforzato negli ultimi anni. La recente visita di una delegazione istituzionale e commerciale della Prefettura di Ibaraki a Bologna è stata un forte segnale di reciproco interesse per stabilire solide relazioni ". Ha aggiunto: "Ora, questo webinar rappresenta un altro passo avanti e si concentra su un tema - l'innovazione in agricoltura - che è cruciale e sempre più lo sarà nel prossimo futuro, e su questo tema la Prefettura di Ibaraki e la Regione Emilia-Romagna possono unire i loro know-how per affrontare meglio le sfide che ci attendono nel settore della produzione alimentare. Non ultimo, la mia ormai imminente visita nella prefettura di Ibaraki il prossimo novembre ci consentirà di approfondire e ampliare ulteriormente le aree di collaborazione."

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano, la partecipazione è libera previa iscrizione: clicca qui per iscriverti.

Scarica il programma del webinar (pdf262.54 KB).

ultima modifica 2023-10-20T09:16:48+02:00 scaduto