Tramonto DiVino 2024: un'edizione da record

Nel 19° anno la tradizionale manifestazione itinerante emiliano-romagnola, svoltasi la scorsa estate, ha registrato la più alta partecipazione di pubblico mai avuta

Buoni auspici per la ventesima edizione di Tramonto DiVino si dovrebbero avere se si parte dai risultati raccolti nell’estate 2024, per una manifestazione, divenuta ormai un classico della celebrazione dei vini emiliano-romagnoli a denominazione e indicazione certificate, accompagnati dai prodotti Dop e Igp della regione.

Le sette tappe, che hanno caratterizzato Tramonto DiVino edizione 2024, hanno battuto l’intero territorio dell’Emilia-Romagna, passando dalla riviera adriatica sino al cuore della pianura Padana e facendo gustare ai visitatori circa 1000 etichette di vini Doc, Docg e Igt, associati all’ottimo assortimento dei prodotti regionali a denominazione protetta e a indicazione geografica tipica.

Il tour curato da Enoteca Regionale Emilia Romagna è stato organizzato da Agenzia PrimaPagina e da Ais Emilia e Romagna. In partnership con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, UnionCamere Emilia-Romagna, Apt Servizi, Casa Artusi, i principali Consorzi
regionali dei prodotti certificati, i Comuni sede di tappale associazioni del territorio e l'Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi. Importante è stata anche la collaborazione di studenti e docenti degli Istituti alberghieri regionali. 

Brindisi Assessore Mammi sindaco e produttori Modigliana_foto RER

Il primo appuntamento, al mercato coperto di Modigliana, Comune in provincia di Forlì-Cesena, è stato il 28 giugno ed ha avuto un significato particolare, intanto perché era l’evento introduttivo a tutto il roadshow dell’anno e poi, perché ha rappresentato una tappa a sfondo solidale, i cui proventi sono stati completamente devoluti in beneficenza a favore di un territorio martoriato dalle alluvioni dell’anno precedente.

A Milano Marittima, la seconda tappa ha conosciuto la novità del Craft Gin Summer Fest –Tramonto DiVino  MiMa_foto Dell'Aquila Fabrizio Novebolle Lounge, fatta di incontri tra i sapori dei cibi certificati regionali con i Gin artigianali provenienti da tutta Italia e in particolare con quelli prodotti nel nostro territorio, la cui selezione è stata curata da Enoteca Regionale Emilia Romagna.

La terza tappa ha avuto come protagonista la Riccione della dolcevita, il 26 luglio, dove il parco di Villa Mussolini è stato adeguatamente allestito per l’occasione ed ha accolto anche i turisti che alloggiavano negli hotel, accompagnati dagli albergatori alla manifestazione che essi stessi avevano contribuito a realizzare.

Tramonto DiVino Riccione foto Dell'Aquila Fabrizio

L’ultima data, prima della pausa estiva, si è avuta il 2 agosto a Cesenatico, in piazza Spose dei Marinai con un allestimento tra il mare e il porto leonardesco, dove il numeroso pubblico, che ha fatto registrare in poco tempo il tutto esaurito, ha assistito a una serata gourmet con ospite speciale lo Chef Omar Casali dell’Associazione dei cuochi stellati dell’Emilia-Romagna Chef to Chef. Tramonto DiVino Cesenatico foto Dell'Aquila Fabrizio


Ripresa del tour dopo la pausa estiva

Il tour di Tramonto DiVino ha ripreso poi il 6 settembre nella suggestiva cornice della Rocca del Boiardo di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Tra i protagonisti della serata, l'Associazione regionale Le Donne del Vino.

Tramonto DiVino Scandiano (RE) foto Dell'Aquila Fabrizio

Qui, terra di Lambrusco e di Spergola, ha avuto inizio la seconda parte del roadshow, che è continuato l’11 settembre a Ferrara con la prestigiosa presenza dello Chef Adalberto Athos Migliari e, tra gli altri, un banco dedicato all'assaggio dei vini provenienti dal Concorso Mondiale di Bruxelles, Tramonto DiVino Ferrara foto Dell'Aquila Fabrizioper concludersi a Piacenza tra i portici di Palazzo Gotico e piazza Cavalli con le eccellenze enogastronomiche, salumi piacentini su tutte, e vini e prodotti di tutta la regione.

Tramonto DiVino Piacenza foto Dell'Aquila Fabrizio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-20T17:23:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?